La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato la Delibera n. 636/2024 che prevede dei contributi a soggetti privati e imprese che hanno subito danni a seguito di una serie di eventi calamitosi verificatisi negli anni 2021 e 2022.
In occasione dell'Anniversario della Liberazione, gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro resteranno chiusi il giorno venerdì 26 aprile 2024. Riapriranno regolarmente lunedì 29 aprile.
Variazione termini di presentazione dichiarazioni Redditi ed IRAP
L'accordo prevede l’azzeramento del 100% dei dazi neozelandesi sulle importazioni di prodotti con origine preferenziale unionale. Entro 7 anni verrà eliminato anche il 98,5% dei dazi dell’UE sulle importazioni provenienti dalla Nuova Zelanda.
I diritti connessi 2024 per musica d'ambiente saranno riscossi tramite Siae.
Per ottenere lo sconto del 15% occorre effettuare il pagamento entro il 31 maggio 2024
Con la circolare 9/2024 vengono fornite istruzioni operative riguardo le procedure e modalità applicative per l’ottenimento e la gestione dello status di Operatore Economico Autorizzato. Ribadite l'importanza del rapporto di partenariato tra imprese e autorità doganale e l'importanza dei requisiti di cui devono essere in possesso le imprese richiedenti, tra cui la nomina di un responsabile delle questioni doganali, che dovrà intraprendere uno specifico percorso di formazione.
La Camera di commercio di Modena ha pubblicato un bando in favore di PMI del territorio modenese che intendono partecipare a fiere internazionali in Italia o all'estero, incluse le missioni all'estero. Sarà possibile presentare le domande dal 13 maggio e la precompilazione della modulistica sarà possibile dal 6 maggio.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di marzo 2024, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 1,2% (75% = + 0,9%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 8,6% (75% = + 6,45%).
Sospesi i codici tributo per l’utilizzo del bonus investimenti 4.0
Disponibile fino al 30 maggio 2024 la procedura informatica per la compilazione della domanda per la partecipazione al Bando ISI 2023
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione