La Risposta interpello n 435 del 26 settembre 2023 dell'Agenzia delle Entrate
Risposta interpello n. 450 del 20 ottobre 2023
Pubblicati da parte del Dipartimento delle Finanze del MEF gli elenchi per l'anno 2024 dei soggetti tenuti all'applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti (split payment). Gli elenchi sono aggiornati al 20 ottobre 2023.
Dichiarazioni integrative: limitato il potere di accertamento
Viene nuovamente prorogato il termine per il riversamento spontaneo del credito ricerca e sviluppo. Il termine di presentazione della domanda di accesso alla procedura viene posticipato così dal 30 novembre 2023 al 30 giugno 2024.
Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, gadget, servizi di ristorazione e ogni altra proposta natalizia che abbiamo ricevuto alla data del 31 ottobre 2023
L’Agenzia delle entrate ha nuovamente chiarito che l’indicazione nelle certificazioni uniche dei codici fiscali dei figli per i quali è stato riconosciuto l’assegno unico non è un obbligo.
Pubblicata Guida Operativa di Confindustria sul Whistleblowing
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende associate nel mese di ottobre 2023
Riepilogo delle nuove modalità operative che entreranno in vigore dal 7 novembre a fronte della reingegnerizzazione delle dichiarazioni doganali di export. Risposte alle domande frequenti ricevute dalle imprese.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti essenziali o importanti ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare le misure di sicurezza di base e a notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. Per questo motivo il terzo approfondimento promosso da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ha come oggetto cosa devono fare le imprese dopo il 31 luglio 2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA