E' stato introdotto nello Statuto del Contribuente il principio del contraddittorio prevedendo l’obbligo da parte dell'Amministrazione Finanziaria di far precedere da un invito al contraddittorio tutti gli atti autonomamente impugnabili
Legge di conversione del decreto Milleproroghe e proroga dell'entrata in vigore dei nuovi obblighi assicurativi in materia di RCA per i veicoli agricoli
Agevolazioni regionali per investimenti delle PMI in beni strumentali che ne diminuiscano la produzione di scarti/rifiuti o aumentino l'utilizzo di scarti/materie prime secondarie o siano finalizzate al riciclo di rifiuti
Sono disponibili le slides del webinar "Comunità energetiche rinnovabili (CER): Decreto attuativo, Regole Operative ed istruzioni per l'uso" del 25 marzo 2024
Aggiornato il modello LIPE
Sono disponibile le slides del webinar:"I Green Claims (pubblicità ambientale) e la nuova proposta di direttiva: quale impatto sulle imprese?" del 22 marzo 2024.
Il servizio permette di ricevere candidature aggiornate e di personalizzare la richiesta in base alle esigenze aziendali.
Agevolazioni regionali per consulenze specialistiche alle PMI finalizzate alla introduzione e/o rafforzamento delle competenze aziendali interne relative particolarmente a progetti di transizione digitale e/o ecologica
Il Consiglio Ecofin del 20 febbraio 2024 ha ridotto il novero degli Stati non cooperativi ai fini fiscali eliminando dalla lista quattro Paesi (Bahamas, Belize, Isole Turks and Caicos e Seychelles) all’elenco Ue dei Paesi black list, ridotto quindi a 12 giurisdizioni.
L'Agenzia delle Entrate, con propria circolare, ha fornito alcuni chiarimenti sulle nuove misure per il welfare aziendale, sul trattamento integrativo speciale per i lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale e sugli effetti fiscali relativi alle norme sul riscatto dei periodi non coperti da retribuzione. Nell’ambito delle misure di welfare aziendale, sono fornite anche alcune precisazioni sulle modifiche apportate, nel 2023, alle modalità di calcolo del fringe benefit per i prestiti concessi ai lavoratori dipendenti.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione