Modalità di calcolo per le auto di grossa cilindrata
Con riferimento alle due misure di SIMEST a supporto delle imprese esportatrici colpite dall’alluvione delle scorso maggio che hanno subito sia danni materiali diretti che perdite di reddito, a partire dal 9 gennaio 2024 l’accesso ai contributi a fondo perduto è esteso anche alle imprese non direttamente esportatrici ma afferenti a una filiera produttiva a vocazione esportatrice e il cui fatturato derivi da comprovate operazioni nei confronti delle imprese direttamente operative nei mercati esteri.
Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni Sindacli di categoria hanno raggiunto un’intesa che anticipa a gennaio 2024 l'erogazione di una quota della tranche di aumento del Trattamento Economico Minimo (TEM), già previsto da luglio 2024, unitamente al passaggio dall'EDR al TEM degli importi previsti dalle regole contrattuali per il parziale riallineamento degli scostamenti inflattivi. .
INAIL - Rateazione del premio da autoliquidazione 2023/2024
L'Agenzia delle entrate ha modificato le modalità di trasmissione delle dichiarazioni per beneficiare della non imponibilità dell’Iva per la navigazione in alto mare da parte dei soggetti non residenti.
Sono presenti nuovi Annunci sull'Help Desk M&A di Confindustria Emilia - Il servizio di monitoraggio delle operazioni straordinarie
Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le tabelle nazionali elaborate dall'ACI dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli, necessarie per la determinazione dei compensi in natura (fringe benefit), per il periodo d'imposta 2024, relative ai veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti e collaboratori.
Aumento dei minimi contrattuali ed Assistenza Sanitaria a decorrere da Gennaio 2024 e presentazione dati dell'Osservatorio Nazionale
La Commissione europea ha pubblicato i valori di default che potranno essere utilizzati dai dichiaranti CBAM fino al 31 luglio 2024, un aggiornamento del manuale d'uso del registro transitorio ed un ulteriore aggiornamento delle Questions and Answers.
L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° al 31 gennaio 2024, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel IV trimestre 2023 (1° ottobre – 31 dicembre).
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Riduci costi, accelera i benefici: il modello energetico che parla la lingua dell’industria. In un contesto in cui sempre più aziende scelgono di evolvere la propria strategia energetica, XIBER propone un workshop pensato per offrire una visione concreta su come trasformare gli investimenti in efficienza energetica in un vantaggio competitivo duraturo e beneficiare degli incentivi oggi disponibili.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 2025 se non dimostri entro 90 giorni l’avvenuta cessione intracomunitaria, perdi la non imponibilità IVA e scatta una sanzione del 50%. Sarà l'occasione per illustrare come tutelarsi con processi documentali e strumenti digitali.
Aeronautica, Spazio e Difesa: come le imprese del territorio possono contribuire alle filiere strategiche europee”
Come evitare accertamenti IVA scegliendo la resa Incoterms corretta
Come funziona il business nel Regno Unito: come scegliere la struttura giusta, gestire fisco, personale e contabilità secondo le norme locali