Il Garante per la protezione dei dati personali e L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) hanno elaborato specifiche linee guida in materia di conservazione delle password, dando indicazioni in merito alle misure tecniche da adottare per evitare violazioni dei dati personali collegate alle modalità di protezione delle password.
Cancellazioni d'ufficio di imprese non più operative
L'Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito all'acconto dell’imposta sulla rivalutazione del Fondo TFR, da versare entro il 18 dicembre 2023, indicando che lo stesso può essere determinato, anziché con il metodo storico, sulla base del calcolo della rivalutazione che presumibilmente sarà accantonata al fondo nell’anno in corso.
Dal 1^ gennaio 2024 la misura del saggio di interesse legale è fissata al 2,5% in ragione d'anno
Sono state pubblicate le Frequently Asked Questions (FAQ) secondo rilascio relative alle ordinanze 11/2023 e 14/2023 in materia di supporto alle imprese ed ai privati danneggiati dagli eventi alluvionali di magio 2023 ed è stato pubblicato il comunicato con errata corrige e precisazioni n. 2 riguardo le ordinanze 11/2023 e 14/2023.
Gli operatori del Settore devono inviare entro il 31 Gennaio 2024 la dichiarazione sostitutiva (Modulo 6- art.13, Comma 3 D.Lgs. 32/2021) lasciando all’Azienda USL, sulla base delle informazioni acquisite dall'autodichiarazione, l’obbligo di emettere, entro il 31 marzo 2024, la richiesta di pagamento applicando la tariffa relativa alla fascia di rischio di appartenenza delle attività.
Nel caso non ci siano variazioni rispetto alle autodichiarazione rese negli anni precedenti non sarà necessaria una nuova autodichiarazione.
E' stato pubblicato sul sito web del Portale Vendite Pubbliche del Ministero della Giustizia un avviso di apertura di procedimento competitivo ex art.91 CCII, riguardante la vendita di un'azienda del settore tessile abbigliamento.
ANFAO, FEMCA CISL, FILCTEM CGIL e UILTEC UIL, in data 4 dicembre 2023, hanno sottoscritto il testo definitivo del nuovo CCNL per gli addetti delle aziende produttrici di occhiali e di articoli inerenti l'occhialeria,
Sottoscritta l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl con decorrenza immediata relativamente alla parte economica riferita all'anno 2023.
In allegato un piccolo vademecum con le indicazioni relative alla gestione fiscale, regime IVA e reddittuale, degli omaggi e delle erogazioni liberali risconosciuti, in occasione delle festività natalizie, dal datore di lavoro a dipendenti e collaboratori.
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Riduci costi, accelera i benefici: il modello energetico che parla la lingua dell’industria. In un contesto in cui sempre più aziende scelgono di evolvere la propria strategia energetica, XIBER propone un workshop pensato per offrire una visione concreta su come trasformare gli investimenti in efficienza energetica in un vantaggio competitivo duraturo e beneficiare degli incentivi oggi disponibili.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 2025 se non dimostri entro 90 giorni l’avvenuta cessione intracomunitaria, perdi la non imponibilità IVA e scatta una sanzione del 50%. Sarà l'occasione per illustrare come tutelarsi con processi documentali e strumenti digitali.
Aeronautica, Spazio e Difesa: come le imprese del territorio possono contribuire alle filiere strategiche europee”
Come evitare accertamenti IVA scegliendo la resa Incoterms corretta
Come funziona il business nel Regno Unito: come scegliere la struttura giusta, gestire fisco, personale e contabilità secondo le norme locali