Il prossimo 18 dicembre scade il termine di versamento del diritto annuale di licenza per la gestione delle officine elettriche alimentate da fonti rinnovabili.
L'Agenzia delle entrate ha istituito i codici tributo per l'utilizzo in compensazione dei crediti di imposta per l'acquisto di gas naturale liquefatto a favore delle imprese
esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi, per l'acquisto del gasolio a favore delle imprese che effettuano
servizi di trasporto di persone su strada e a favore delle imprese che effettuano attività di trasporto di merci in conto proprio.
L'Agenzia delle Dogane ha reso noti gli elenchi dei codici di nomenclatura combinata istituiti e soppressi a partire dal 1° gennaio 2024.
Sono disponibili le slides del webinar: "Introduzione alla disciplina del contratto nazionale ed internazionale, nella prassi dell’impresa: le principali clausole" del 6 dicembre 2023
Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, gadget, servizi di ristorazione e ogni altra proposta natalizia che abbiamo ricevuto alla data del 6 dicembre 2023
Il CONAI ha pubblicato una nuova procedura di applicazione o esclusione del Contributo ambientale Conai sugli imballaggi in "cellulosa modificata chimicamente" o in "cellulosa rigenerata" e previsto nuove agevolazioni per gli esportatori di imballaggi pieni e per i “piccoli commercianti” importatori di imballaggi vuoti.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il Seminario: Dall’RSPP all’HSE Manager: un ruolo in evoluzione del 30 novembre 2023
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato che, dal 4 dicembre 2023, sarà possibile effettuare la richiesta di autorizzazione per l’accesso al portale CBAM dedicato ai dichiaranti e iniziare, dal giorno successivo in ambiente di test, a familiarizzare con tutte le funzionalità attivate al suo interno.
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante il convegno: Semplificazioni nelle procedure doganali e AEO - 4 dicembre 2023.
I funzionari dell'Agenzia delle Dogane di Bologna hanno dato massima disponibilità ad incontrare le aziende per valutare semplificazioni in base alle specifiche esigenze doganali.
La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Riduci costi, accelera i benefici: il modello energetico che parla la lingua dell’industria. In un contesto in cui sempre più aziende scelgono di evolvere la propria strategia energetica, XIBER propone un workshop pensato per offrire una visione concreta su come trasformare gli investimenti in efficienza energetica in un vantaggio competitivo duraturo e beneficiare degli incentivi oggi disponibili.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 2025 se non dimostri entro 90 giorni l’avvenuta cessione intracomunitaria, perdi la non imponibilità IVA e scatta una sanzione del 50%. Sarà l'occasione per illustrare come tutelarsi con processi documentali e strumenti digitali.
Aeronautica, Spazio e Difesa: come le imprese del territorio possono contribuire alle filiere strategiche europee”
Come evitare accertamenti IVA scegliendo la resa Incoterms corretta
Come funziona il business nel Regno Unito: come scegliere la struttura giusta, gestire fisco, personale e contabilità secondo le norme locali