Al fine di orientare le aziende associate nella lettura delle polizze assicurative aziendali, sono disponibili i documenti che riassumono i principali aspetti e profili delle coperture assicurative in tema di gestione dei rischi connessi al trasporto, accesso dei fornitori in azienda, danno ambientale, responsabilità civile verso terzi e lavoratori.
I documenti sono disponibili alla pagina Library - Risk Management.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti.
I lavoratori che maturano i requisiti pensionistici agevolati nel corso del 2025, entro il 1° maggio 2024 devono presentare all'INPS la domanda di riconoscimento dell'attività usurante
Dal 1° gennaio 2024 la soglia del Regolamento "de minimis" viene innalzata da 200.000 a 300.000 euro.
Confermato per tutto il 2024 il credito d'imposta sugli investimenti pubblicitari.
Le novità normative introdotte per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy
E' disponibile la registrazione del webinar:"Le novità in materia di fiscalità internazionale" al link sotto elencato.
E' disponibile la registrazione del webinar: "Club Legal Counsel - Dalla negoziazione, alla redazione e conclusione del contratto nazionale ed internazionale nella prassi dell’impresa: trattative, tecniche di negoziazione e formazione del contratto" al link sotto elencato.
La nuova lista delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali
E' stato pubblicato sul sito web dell'Istituto vendite giudiziarie (IVG) di Modena un avviso di procedimento competitivo riguardante la vendita di un complesso aziendale inerente l'attività di realizzazione e ricamo, per conto terzi, di capi di abbigliamento.
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, con Decreto direttoriale, le Regole Operative relative al decreto CER entrato in vigore il 24 gennaio scorso.Il documento disciplina le procedure per l'accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR. I portali per presentare le domande di accesso agli incentivi verranno aperti l'otto aprile 2024.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione