E-distribuzione ha posticipato di un'ora l'interruzione di energia elettrica, per effettuare lavori sugli impianti, previsto in precedenza per le ore 11.30 del 5 febbraio 2024. Le vie interessate sono via Statale Sud da 113 a 115, da 115p a 117, 119c, via Statale Sud 26p, via Imperiale 28a, via Imperiale 26.
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha fornito chiarimenti in merito alla gestione ed invio delle dichiarazioni annuali per l’energia elettrica ed il gas.
La Commissione Europea ha comunicato di essere a conoscenza delle difficoltà tecniche riportate da alcune imprese all’atto della presentazione della prima relazione trimestrale CBAM ed ha, di conseguenza, concesso la posssibilità, dal 1º febbraio, di richiedere la presentazione tardiva, concedendo una proroga di 30 giorni.
Sono state pubblicate le Frequently Asked Questions (FAQ) terzo rilascio relative alle ordinanze 11/2023, 14/2023 e 20/2024 in materia di supporto alle imprese ed ai privati danneggiati dagli eventi alluvionali di magio 2023.
Pubblicati gli importi dei contributi dovuti per l’anno 2024 per i lavoratori domestici
La Commissione europea ha pubblicato una nota nella quale sono stati elencati i diversi problemi tecnici che si sono manifestati durante la compilazione della relazione CBAM nel registro transitorio negli scorsi giorni. La risoluzione di questi problemi tecnici dovrebbe essere risolta entro la mattinata di lunedì 29 gennaio.
L'ECHA ha inserito cinque nuove sostanze SVHC (Substance of Very High Concern) in Candidate List (CL), la lista di sostanze candidate ad essere incluse nell'Allegato XIV del Regolamento REACH (Autorizzazione) e ad essere inserite nella banca dati SCIP. Ed ha inoltre aggiornato una sesta sostanza già presente nella lista.
E' stato pubblicatosul sito web dell'Istituto vendite giudiziarie del Tribunale di Bologna un avviso di vendita giudiziale di un complesso industriale
Online gli elenchi cronologici definitivi delle domande di finanziamento distinti per regione e per asse di finanziamento
Utilizzabile per tutto il 2024 il credito d’imposta per le imprese che investono in progetti di R&S nel settore dei semiconduttori.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione