CONAI ha pubblicato il nuovo "Bando CONAI 2025 per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi" che incentiva la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi immessi al consumo in Italia nel biennio 2023/2024.
L’Istituto di Istruzione Superiore Archimede di San Giovanni in Persiceto propone alle aziende l'attivazione di percorsi PCTO rivolti agli studenti di IV degli indirizzi AFM, RIM, Elettronica ed Elettrotecnica
La Commissione europea ha adottato il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/664, che posticipa al prossimo 14 aprile l'applicazione della prima fase delle misure di riequilibrio sui prodotti originari degli Stati Uniti, inizialmente prevista per il 1° aprile 2025. Per maggiori informazione consultare la comunicazione "Dazi USA su acciaio e alluminio: contromisure dell'Unione europea a partire dal 1 aprile e consultazione"
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del valore dei noli del 4% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 20 marzo, assestandosi a 2.168 dollari.
Il Regolamento (UE) n. 2024/2847, che trova applicazione dal 11 dicembre 2027, introduce requisiti essenziali di cibersicurezza per prodotti con elementi digitali.
Con Decreto Legge approvato in data 28.3.2025, non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Governo ha prorogato l'entrata in vigore dell'obbligo di stipula delle polizze per eventi catastrofali a carico delle imprese aventi sede in Italia.
Il termine originario del 31 marzo, previsto dalla Legge di Bilancio 2024, poi modificata dal DL Milleproroghe, viene infatti differito:
al 1° ottobre 2025 per le imprese di medie dimensioni,
al 1° gennaio 2026 per le piccole e micro imprese.
Resta invariata la data del 31 marzo 2025 per le grandi imprese che beneficeranno, in ogni caso, per un periodo di 90 giorni dalla decorrenza dell'obbligo, della sospensione di eventuali sanzioni: durante tale periodo, infatti, non si terrà conto dell’eventuale inadempimento all'obbligo nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.
L'Area Fisco e Diritto di Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti
La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
Provvedimento 25 marzo 2025, n. 147556
Con Decreto Legge approvato in data 28.3.2025, non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Governo ha prorogato l'entrata in vigore dell'obbligo di stipula delle polizze per eventi catastrofali a carico delle imprese aventi sede in Italia.
Il termine originario del 31 marzo, previsto dalla Legge di Bilancio 2024, poi modificata dal DL Milleproroghe, viene infatti differito:
al 1° ottobre 2025 per le imprese di medie dimensioni,
al 1° gennaio 2026 per le piccole e micro imprese.
Resta invariata la data del 31 marzo 2025 per le grandi imprese che beneficeranno, in ogni caso, per un periodo di 90 giorni dalla decorrenza dell'obbligo, della sospensione di eventuali sanzioni: durante tale periodo, infatti, non si terrà conto dell’eventuale inadempimento all'obbligo nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.
L'Area Fisco e Diritto di Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti
Fino a 12.500 euro di contributo per la realizzazione di piani formativi finalizzati allo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti al fondo.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA