In seguito alla pubblicazione della Determinazione di ARPAE di approvazione del sistema di regolazione dei prelievi in situazioni di scarsità idrica in vigore fino al 31 ottobre 2022, la Regione Emilia-Romagna ha ritenuto opportuno definire le modalità procedimentali di accesso all’istituto delle deroghe.
In seguito all'entrata in vigore di importanti modifiche alla normativa tedesca sugli imballaggi "VerpackG", Confindustria organizza un webinar di approfondimento lunedì 27 giugno alle ore 15.00.
Attualmente sono molto diffusi i tirocini (o stage) in azienda svolti durante un percorso di studi, per ottenere crediti formativi funzionali al raggiungimento del titolo di studi (curriculare), oppure a completamento dell'iter formativo, dopo il diploma o la laurea (extra-curricolari). Lo stage non costituisce rapporto di lavoro subordinato, quindi, non è possibile parlare per lo stagista di "stipendio" o di "retribuzione", ma esclusivamente di somme che vengono corrisposte al tirocinante a titolo di indennità, assegno di studio, premio o rimborso spese. Il documento analizza il trattamento fiscale di queste somme.
A partire da lunedì 20 giugno il servizio di trasporto pubblico bus di Mirandola sarà potenziato, con l'entrata in esercizio di una nuova linea che collegherà il capoluogo e la stazione ferroviaria toccando i principali insediamenti produttivi.
Al fine di orientare le aziende associate nell'utilizzo delle agevolazioni fiscali ad oggi disponibili, è disponibile una guida che riassume i principali crediti d'imposta destinati alle imprese.
La guida, aggiornata al mese di giugno, è disponibile nella pagina della Library - Fisco e Diritto d'Impresa.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per approfondimenti.
Pubblicata la nuova ordinanza del Ministro della Salute sull'obbligo di indossamento delle mascherine FFP2 sui mezzi di trasporto e nelle strutture sanitarie e socio assistenziali.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di maggio 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 6,8% (75% = + 5,10%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 8,1% (75% = + 6,075%).
Pubblicato in G.U. n. 110 del 12 maggio 2022 il decreto del 29 aprile 2022 con il quale è stato approvato, insieme alle relative istruzioni e specifiche tecniche, il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno, che i titolari delle strutture ricettive situate sul territorio devono trasmettere entro il prossimo 30 giugno in via telematica.
Imprese a forte consumo di gas: istituito il codice tributo per la fruizione del credito d'imposta relativo al primo trimestre 2022
Sono disponibili per il download le slides del webinar: "Contratti di distribuzione e concessione di vendita in Italia e all'Estero: il nuovo Regolamento "VBER" novità dal 1 giugno 2022" del 15 giugno 2022.