Erogazione nel corso del 2022 di buoni carburante alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate
Variazione degli interessi per istanze di rateazione e di dilazione e per sanzioni civili
Previsto aumento dell'indennità in cifra fissa per turno notturno a decorrere dal 1 settembre 2022.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di luglio 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 7,8% (75% = + 5,85%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 9,8% (75% = + 7,35%).
Il CONAI ha previsto nuove semplificazioni procedurali per quanto riguarda la procedura agevolata dei "piccoli commercianti" di imballaggi e la scheda 6.3 relativa alle cessioni di imballaggi in esenzione.
L’Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento in tema di acquisti intracomunitari effettuati da un soggetto passivo d'imposta italiano presso un fornitore UE che usufruisce del regime speciale delle piccole imprese.
La Camera di Commercio di Modena ha disposto che, dal 1° settembre, la modalità ordinaria di emissione dei certificati di origine e dei visti per l'estero sarà la “stampa in azienda".
indennità esente IRPEF entro i limiti dei rimborsi ACI
Confindustria, considerando che ogni Stato membro dovrà predisporre un piano di intervento per quanto riguarda la gestione del gas, ha ritenuto opportuno attivarsi preventivamente per raccogliere attraverso un questionario una serie di informazioni rilevanti sui principali settori industriali che consentiranno al Comitato Tecnico per la Sicurezza Gas di disporre di una base informativa adeguata per la costruzione del piano.
Per qualsiasi tipologia di danno/rottura ai beni mobili o immobili, il Comune di Ferrara, al fine di realizzare una stima provvisoria dell’ammontare dei danni, ha predisposto un modulo con cui si possono dichiarare l’oggetto dei danneggiamenti provocati dal maltempo e la relativa stima del costo del danno.
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti si iscrivono al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbario 2026. Confindustria Emilia, in vista di questa terza ed ultima partenza del RENTRI, ha deciso di organizzare un webinar che verterà sull'operatività del RENTRI e sulla gestione del registro di carico e scarico e dei formulari, al fine di consentire a tutte le imprese interessate una adeguata formazione.
Quarto appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.