Il Decreto Crisi Ucraina ha introdotto un credito di imposta per il comparto turismo pari al 50% del saldo IMU 2021 per le aziende che hanno subito un calo di fatturato nel secondo trimestre 2021 di almeno il 50 % rispetto al corrispondente periodo dell'anno 2019.
Pubblichiamo una serie di link messi a disposizione dalla Commissione Europea riguardo alle sanzioni internazionali verso Russia e Bielorussia, e le slides utilizzate durante il webinar: Crisi Ucraina-Russia, operare in un quadro sempre più complesso - aggiornamento sulle sanzioni internazionali.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di febbraio 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 5,6% (75% = + 4,2%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 6,1% (75% = + 4,575%).
Il Decreto Milleproroghe ha ulteriormente prorogato il termine ultimo per regolarizzare gli omessi versamenti IRAP dovuti all'errata applicazione dei limiti degli aiuti di Stato.
I canoni relativi alle concessioni di risorse idriche ed all'occupazione di aree del demanio idrico per l’anno 2022 devono essere versati entro il 31 marzo 2022.
Contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione in grado di favorire l'avvio e lo sviluppo del commercio internazionale e per aiutare le imprese a diversificare i propri sbocchi commerciali. Le domande possono essere inviate, da imprese iscritte alla CCIAA di Modena, a partire da lunedì 4 aprile 2022 esclusivamente in modalità telematica. Riservato a PMI.
Il Decreto Milleproroghe ha esteso ai bilanci 2021 la possibilità di sospendere fino al 100% degli ammortamenti, per mitigare gli effetti negativi dell'emergenza da COVID-19.
Al fine di orientare le aziende associate nell'utilizzo delle agevolazioni fiscali ad oggi disponibili, è disponibile una guida che riassume i principali crediti d'imposta destinati all'imprese.
L’Agenzia delle entrate, nel fornire alcuni chiarimenti sul regime di non imponibilità ai fini Iva per i lavori di demolizione di una nave, sembra aver ampliato l'utilizzo dell'apposita dichiarazione telematica prevista al fine di beneficiare della non imponibilità.
Il Ministero della Transizione Ecologica, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha pubblicato le domande e risposte frequenti (FAQ) in relazione agli adempimenti previsti dal Decreto Interministeriale n. 179/2021 sul Mobility Manager e alla predisposizione dei Piani di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL).