Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il Decreto recante le "Linee Guida sull'etichettatura degli imballaggi ai sensi dell'art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152". L'operatività degli obblighi di etichettatura decorrerà dal prossimo 1° gennaio 2023.
Il Comune di Ferrara ha pubblicato un avviso per raccogliere proposte di intervento per l’assetto del territorio funzionali alla formazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) con scadenza, per la presentazione delle proposte, il 15 gennaio 2023.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha risposto all’interpello formulato da Confindustria in merito all'esclusione dalle disposizioni relative all’etichettatura ambientale degli imballaggi per dispositivi medici e per farmaci, ad uso umano e veterinario.
E' stata definitivamente approvata la nuova normativa europea in materia di rendicontazione non finanziaria e sostenibilità (CSRD) che riguarderà tutte le imprese sopra i 250 dipendenti e 50 milioni di fatturato. L'area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità di Confindustria Emilia supporta le imprese associate nel percorso di definizione della propria strategia di sostenibilità attraverso incontri 1to1.
Il bando prevede il supporto a PMI e partenariati di PMI che espandano o creino nuovi Pilot/settori della piattaforma DigiPrime
L'Agenzia delle Dogane ha reso noti gli elenchi dei codici di nomenclatura combinata istituiti e soppressi a partire dal 1° gennaio 2023.
L’Agenzia delle Dogane, lo scorso 11 novembre, ha reso nota la chiusura del messaggio IM a partire dal 30 novembre p.v. alle ore 09:00.
Tale tempistica tiene conto degli aggiornamenti software
rilasciati nel tempo in ambiente di produzione e del grado di adesione degli operatori economici
ai nuovi servizi, nonché dell’imminente scadenza unionale prevista per
l’aggiornamento dei sistemi di sdoganamento all’importazione.
La definitiva dismissione dei messaggi IM costituisce un ulteriore passaggio per l'effettiva entrata in funzione delle nuove procedure digitalizzate per le importazioni, con i conseguenti adempimenti in tema di detrazioni dell'IVA all'importazione, per i quali si rimanda alle nostre comunicazioni prot. n. 99190/2022 e 99402/2022.
Pubblichiamo di seguito il calendario degli incontri "Associati per Associati" che si terranno nel mese di novembre.
“Associati per Associati” è l’iniziativa con cui Confindustria Emilia Area Centro mira a favorire occasioni di incontro e scambio di buone pratiche offrendo agli associati l’opportunità di far conoscere la propria realtà industriale e condividere progetti ed esperienze, potendo usufruire di un supporto da parte dell'Associazione nell’organizzazione degli incontri.
Per maggiori informazioni potete scrivere un'e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Agevolazioni nazionali tramite procedura negoziale per progetti di investimento di grandi dimensioni anche congiunti tra più imprese per la produzione di rinnovabili e batterie. Riapertura termini
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato il nuovo avviso che definisce le modalità di accreditamento dei clienti finali per partecipare alla procedura di assegnazione dell’energia elettrica nella disponibilità del GSE ai sensi del c.d. Decreto Energy Release.
Appuntamento in collaborazione con Confindustria Moda.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
Dal 2026 cambiano le regole per esportare prodotti alimentari in Cina. Il webinar analizza il sistema di registrazione GACC degli stabilimenti esteri, la piattaforma CIFER e le novità introdotte dal nuovo decreto in vigore dal 1° giugno 2026.
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Riunione Filiera Servizi Professionali
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.
DM 28 ottobre 2025 sui requisiti minimi, nuovi CAM,
detrazioni fiscali e conto termico 3.0.