È stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2024. Il termine per la presentazione delle dichiarazioni è fissato al 28 giugno 2025.
E' disponibile per il download il video della Riunione della Filiera Costruzioni e Infrastrutture - 4 febbraio 2025 ore 15.00
Sono disponibili anche la scheda relativa alle smart word e lo schema proiettato durante la riunione.
Decorrere dal mese di Aprile 2025 l'aumento dei minimi retributivi previsto dal rinnovo contrattuale del 26 gennaio 2023
La Commissione europea reagisce ai dazi USA con contromisure attivando dal 1° aprile dazi su beni e prodotti importati dagli USA inoltre ha aperto una consultazione a “chiunque sia colpito dalle misure americane e da quelle della possibile risposta della UE” (dunque estendibile a tutte le imprese interessate) pubblica fino al 26 marzo.
E' disponibile sul sito web dell'Associazione la nuova pubblicazione "Guida al Contratto di Agenzia " aggiornata a Marzo 2025
Decorrenza terza tranche di aumenti dei minimi contrattuali
E' disponibile la registrazione del webinar: L’assicurazione a copertura dei rischi catastrofali e calamitosi: quali obblighi per le imprese?
E' disponibile la registrazione del webinar: Correttivo Codice dei Contratti Pubblici: tutte le novità
E' disponibile la registrazione del webinar: Breaking News Paese USA: Ritenute fiscali statunitensi come evitarle (Modello W-8BEN-E)
E' disponibile la registrazione del webinar: I controlli fiscali dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza a seguito della riforma. Il caso delle contestazioni IVA negli appalti di servizi
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA