L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° aprile al 2 maggio 2022, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel I trimestre (1° gennaio - 31 marzo).
L’Agenzia delle Entrate ha determinato la percentuale del credito d’imposta fruibile dai titolari di impianti pubblicitari privati o concessi a soggetti privati, destinati all’affissione di manifesti e ad analoghe installazioni pubblicitarie di natura commerciale nonché il codice tributo per consentirne l'utilizzo in compensazione.
Il rimborso delle spese per un tampone antigenico, sostenute dal dipendente chiamato allo svolgimento di un'attività per conto del proprio datore di lavoro, non costituisce base imponibile, ai fini IRPEF, in quanto costo sostenuto nell'esclusivo interesse del datore.
L'Agenzia delle Entrate, rettificando in parte una precedente risposta ad interpello, ha fornito chiarimenti in merito all'applicazione dei massimali previsti dal Quadro temporaneo degli aiuti di stato alla cessione di un credito di imposta per canoni di locazione di beni immobili ad uso non abitativo e affitto d'azienda.
Bonus pubblicità 2022: prorogato il termine della comunicazione per l'accesso
L'Agenzia delle Entrate ha comunicato il riprino dei servizi on line e ha emanato il provvedimento di proroga, all' 11 aprile 2022, dei termini relativi agli adempimenti in scadenza nelle giornate del 30 e 31 marzo 2022. Con riferimento ai crediti emergenti dalle comunicazioni delle opzioni relative ai bonus edilizi, se inviate entro il 5 aprile 2022, saranno comunque caricati, entro il 10 aprile 2022, sulla Piattaforma cessione crediti.
È stata pubblicata la circolare con cui il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale forniscono indicazioni operative sull’obbligo di notifica, almeno dieci giorni prima dell'avvio dell'operazione, previsto per le imprese italiane o stabilite sul territorio nazionale che intendano esportare i rottami ferrosi, strategici per le filiere produttive, fuori dall'Unione europea. La misura sarà in vigore fino al 31 luglio 2022 e prevede sanzioni amministrative pari al 30% del valore dell'operazione e comunque non inferiore a 30 mila Euro per singola operazione.
La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali
La sentenza della Cassazione n. 143/2022
L'Agenzia delle Entrate con l'intento di favorire la regolarizzazione spontanea da parte dei contribuenti comunicherà agli stessi eventuali scostamenti riscontrati tra i dati in suo possesso e quanto dichiarato.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione