Il 7 luglio u.s. i Ministri di 18 Stati membri dell'UE, tra cui l'Italia, hanno inviato alla Commissione europea una lettera per chiedere una semplificazione significativa del Regolamento (UE) n. 2023/1115 sulla deforestazione (EUDR), evidenziando una serie di criticità operative.
Anche nel 2025 l’International Club di Farete ospiterà a Bologna delegazioni di buyers esteri, attualmente in fase di selezione. Presentiamo di seguito il profilo di un operatore svizzero che fornisce servizi di ingegneria per lo sviluppo e la fornitura di soluzioni automatizzate per il fine linea e il confezionamento. La partecipazione del buyer sarà confermata solo nel caso in cui venga raccolto un numero adeguato di manifestazioni di interesse entro il prossimo 22 luglio.
Unimpiego Confindustria Emilia ha predisposto un servizio di ricerca di personale che verrà effettuato mediante la redazione e pubblicazione di un annuncio su piattaforme specializzate e che prevede l’opportunità di pubblicare annunci su tutte le province italiane.
L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° al 31 luglio 2025, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel II trimestre 2025 (1° aprile – 30 giugno).
Firmato il decreto del MIT
Contributi EBM Salute: obbligo di Codice EBMQ dal 2025.
Il 23 luglio p.v., presso la sede di Modena di Confindustria Emilia, l'Assessore all’Ambiente del Comune di Modena Vittorio Molinari incontrerà, assieme ai tecnici e ad HERA, le imprese associate per illustrare le novità previste dall’applicazione del nuovo regolamento sulla Tariffa Corrispettivo Puntuale dei rifiuti.
Anche nel 2025 l’International Club di Farete ospiterà a Bologna delegazioni di buyers esteri, attualmente in fase di selezione. Presentiamo di seguito il profilo di un operatore tedesco, attivo nella produzione di saldatrici. La partecipazione del buyer sarà confermata solo nel caso in cui venga raccolto un numero adeguato di manifestazioni di interesse entro il prossimo 18 luglio.
.
Una nota dell’INL chiarisce che la tabella allegata all’abrogato Regio decreto n. 2657/1923 continua a poter essere utilizzata.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione