L’Agenzia delle Entrate è intervenuta per chiarire il corretto trattamento da applicare agli oneri accessori qualora gli stessi siano comuni a due distinti investimenti in beni industria 4.0 (2) per i quali l’agevolazione sconta una diversa aliquota.
Risposta ad Interpello n. 88 del 4 aprile 2025 e n. 92 dell’8 aprile 2025
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in materia di tassazione dei bonus in denaro percepiti da lavoratori rientrati in Italia dopo un periodo di lavoro all’estero.
L’Agenzia delle entrate è intervenuta nuovamente per commentare la disciplina delle modalità di fatturazione degli imballaggi non restituiti.
Sono disponibili per il download le slide del Webinar: "Nuovi Finanziamenti SIMEST 2025: opportunità per l'internazionalizzazione delle imprese italiane" che si è tenuto l'11 aprile 2025
L'Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti in merito all’adozione della nuova classificazione ATECO 2025 relativa alle attività economiche in vigore dallo scorso 1° gennaio 2025.
Si forniscono le istruzioni operative per la compilazione del modello IVA TR da utilizzare per le richieste di rimborso o utilizzo in compensazione del credito IVA a partire dal primo trimestre 2025.
Agevolazioni regionali per investimenti delle PMI in beni strumentali che ne diminuiscano la produzione di scarti/rifiuti o aumentino l'utilizzo di scarti/materie prime secondarie o estendano il ciclo di vita dei prodotti o siano finalizzate al riciclo di rifiuti. Bando 2025
Agevolazioni nazionali per progetti di ricerca e sviluppo di medio-grandi dimensioni sulle tecnologie strategiche svolti nelle regioni meridionali anche congiunti tra più imprese e università
Un progetto finalizzato alla valutazione del personale in forza all’azienda.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti idee che trasformiamo in oggetti utilizzando i più diversi materiali di riciclo.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Riduci costi, accelera i benefici: il modello energetico che parla la lingua dell’industria. In un contesto in cui sempre più aziende scelgono di evolvere la propria strategia energetica, XIBER propone un workshop pensato per offrire una visione concreta su come trasformare gli investimenti in efficienza energetica in un vantaggio competitivo duraturo e beneficiare degli incentivi oggi disponibili.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 2025 se non dimostri entro 90 giorni l’avvenuta cessione intracomunitaria, perdi la non imponibilità IVA e scatta una sanzione del 50%. Sarà l'occasione per illustrare come tutelarsi con processi documentali e strumenti digitali.