Il CONAI ha presentato la nuova versione delle Linee Guida sull’Etichettatura ambientale degli imballaggi che ha visto il coinvolgimento dei principali attori della filiera tra cui Confindustria. Obiettivo del documento è proporre una interpretazione della norma condivisa e univoca da sottoporre alle Istituzioni.
La Camera di Commercio di Modena ha pubblicato un bando che prevede contributi a fondo perduto alle Imprese dei settori commercio e servizi ubicate nei comuni di Modena, Nonantola, Castelfranco Emilia e Campogalliano per spese di bonifica relative ai danni subiti dall'alluvione, quali il ripristino del funzionamento dei macchinari, la sostituzione di macchine, arredi o attrezzature danneggiate.
Procedimenti attivati verso paesi UE: per importazioni di prodotti in acciaio forgiato in USA; per importazioni di prodotti in acciaio inossidabile laminati a freddo in India. India: non imposizione del dazio di salvaguardia su fibra ottica monomodale.
Dal 21 dicembre 2020 il servizio online "Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19" non è più disponibile
Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate in forma gratuita sono operazioni fisiologiche all'attività d'impresa. Nella realtà aziendale, in occasione delle festività o di eventi aziendali, è prassi frequente omaggiare, a clienti, fornitori o soggetti terzi, beni o servizi gratuiti allo scopo di promuovere e consolidare un'immagine positiva dell'impresa. La normativa fiscale disciplina queste operazioni distinguendo fra cessione di beni e prestazioni di servizi.
Il lavoro, che si allega alla presente, intende fornire una panoramica generale sul trattamento ai fini IVA e delle imposte dirette delle operazioni gratuite poste in essere dai soggetti che svolgono l'attività d'impresa.
Comune di Copparo – Riduzione TARI per l’anno 2020 per
Covid – 19 Terza Emissione
Il bando intende sostenere e aumentare il potenziale di innovazione delle PMI industriali attraverso l'utilizzo dell'HPC avanzato per sviluppare nuovi prodotti e servizi che richiedono alta intensità di calcolo, facilitando l'accesso alle infrastrutture HPC presenti in Europa.
In allegato le principali misure fiscali relative al Decreto Legge Ristori - quater.
L'INPS nel riservarsi di tornare sull’argomento fornendo le istruzioni operative, ha illustrato le novità previste in merito alla sospensione dei termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali che scadono nel mese di dicembre 2020
Ultime ore per ordinare i kit per i test antigenici rapidi con tampone naso-faringeo.
Ricordiamo che alle 18:00 di domani, lunedì 14 dicembre, chiuderà definitivamente la raccolta degli ordini. Allo stato, non ravvisiamo le condizioni per un'ulteriore fornitura; perciò preghiamo gli interessati di affrettarsi. Tutte le informazioni necessarie e il form per inoltrare l'ordine sono reperibili in questa pagina web:
https://www.confindustriaemilia.it/tamponi-antigenici
Scopo del webinar è illustrare il ruolo dell’autorità doganale statunitense nei controlli in importazione, chiarire gli aspetti più complessi della normativa americana e indicare gli elementi a cui le aziende esportatrici devo prestare maggiore attenzione per organizzare un efficace sistema di compliance doganale. Interverranno all'incontro rappresentanti del Customs & Border Protection (CBP) degli Stati Uniti, l’agenzia federale del Dipartimento della Sicurezza Interna USA incaricata dei controlli doganali. Eventuali quesiti devono esserci trasmessi entro il 20 maggio 2025.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi
In questo webinar esploreremo come l’innovazione strategica possa essere guidata in un approccio concreto ed efficace come il Design to Cost, capace di integrare creatività, qualità ed efficienza economica. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e modelli id riferimento che possano aiutare ogni organizzazione a progettare soluzioni di valore, in equilibrio tra esigenze di mercato, innovazione tecnologica e sostenibilità dei costi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
Per sopraggiunti impegni dei relatori, il webinar "Appalti Pubblici: competenze per competere - Ultimo incontro" sarà posticipato al giorno 21 maggio 2025 ore 14,30. Rimangono valide le iscrizioni già pervenuteci.