Le principali misure di carattere fiscale del decreto.
Newsletter Straordinaria "Ripartire In Sicurezza" - Aggiornamento del 23 marzo 2021 - Speciale Convenzioni Emergenza Covid-19
La Legge di Bilancio 2021 ha modificato il credito d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro.
In particolare, ha ridotto il termine per utilizzare l’agevolazione fiscale stabilendo che il bonus non sarà più utilizzabile per tutto il 2021, ma solo dal 1° gennaio al 30 giugno 2021.
Di conseguenza si modifica anche il termine previsto per esercitare l’opzione della cessione del credito, prevedendo che i soggetti beneficiari del credito possano optare per la cessione dello stesso fino al 30 giugno 2021.
I canoni relativi alle concessioni di risorse idriche ed all'occupazione di aree del demanio idrico per l’anno 2021 devono essere versati entro il 31 marzo 2021.
La Camera di Commercio di Modena ha riaperto il bando che prevede contributi a fondo perduto alle Imprese ubicate nei comuni di Modena, Nonantola, Castelfranco Emilia e Campogalliano per spese di bonifica relative ai danni subiti dall'alluvione, quali il ripristino del funzionamento dei macchinari, la sostituzione di macchine, arredi o attrezzature danneggiate, estendendolo ai settori manifatturiero e costruzioni.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di febbraio 2021, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 0,5% (75% = + 0,375%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 0,7% (75% = + 0,525%).
Canone di abbonamento speciale Rai: Cda approva proposta differimento dei termini al 31 marzo 2021.
A partire dal 1° gennaio 2021 non sono considerati urbani, ma sempre speciali, i rifiuti prodotti da utenze diverse da quelle elencate negli Allegati del Testo Unico dell’Ambiente, come nel caso delle attività industriali con capannoni.
Risposta interpello Agenzia delle Entrate 3.3.2021 n. 145
L’Agenzia delle Dogane ha previsto nuove modalità di accesso alla procedura di compilazione ed invio della Dichiarazione di consumo dell’energia elettrica che non permettono più di utilizzare i Servizi Telematici Doganali. Il termine di invio della dichiarazione scade il 31 Marzo 2021.
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Riduci costi, accelera i benefici: il modello energetico che parla la lingua dell’industria. In un contesto in cui sempre più aziende scelgono di evolvere la propria strategia energetica, XIBER propone un workshop pensato per offrire una visione concreta su come trasformare gli investimenti in efficienza energetica in un vantaggio competitivo duraturo e beneficiare degli incentivi oggi disponibili.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 2025 se non dimostri entro 90 giorni l’avvenuta cessione intracomunitaria, perdi la non imponibilità IVA e scatta una sanzione del 50%. Sarà l'occasione per illustrare come tutelarsi con processi documentali e strumenti digitali.
Aeronautica, Spazio e Difesa: come le imprese del territorio possono contribuire alle filiere strategiche europee”
Come evitare accertamenti IVA scegliendo la resa Incoterms corretta
Come funziona il business nel Regno Unito: come scegliere la struttura giusta, gestire fisco, personale e contabilità secondo le norme locali