REMINDER: Diritti d'Autore - Compensi SIAE 2025 - Termine di pagamento: 28 febbraio 2025
Sono disponibili per il download le slide del Webinar: Presentazione piattaforma di gestione della documentazione doganale , che si è tenuto il 25 febbraio 2025
Il 26 febbraio 2025 la Commissione Europea ha adottato un pacchetto di semplificazioni normative (cd. Pacchetto Omnibus) per alleviare il peso burocratico sulle imprese e sostenere al contempo la competitività e gli obiettivi del Green Deal. Le misure proposte non sono definitive, entreranno in vigore solo dopo l'accordo con il Parlamento UE e il Consiglio, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e il recepimento da parte degli stati membri (da effettuarsi entro 12 mesi).
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del valore dei noli del 10% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 13 febbraio, assestandosi a 2.795 dollari.
Vanno assoggettati ad Iva se c’è il nesso con il loro costo, Risposta ad interpello n. 38
E' disponibile la registrazione effettuata durante il Webinar "Origine delle merci e novità del commercio internazionale" del 18 febbraio 2025.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Codici sconto in esclusiva per gli Associati per le prossime partite della Regular Season 2024-2025
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di gennaio 2025, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 1,3% (75% = + 0,975%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 2,2% (75% = + 1,65%).
E' disponibile la registrazione del webinar: Breaking News Paese Germania da gennaio 2025 obbligo fatturazione elettronica.
Oltre alle slides utilizzate dai relatori durante il convegno, trasmettiamo un modello di dichiarazione del fornitore che tiene conto della Convenzione PEM revised, alcuni link a pagine utili della Commissione Europea, e l'invito ad un incontro con una demo del tool dedicato al reperimento dei documenti doganali sul Portale Unico dell'Agenzia delle Dogane
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA