In riferimento alla precedente comunicazione del 23 dicembre 2020, nella quale annunciavamo che Confindustria ha istituito un help desk per tutte le aziende associate, segnaliamo che è online la nuova piattaforma, e questo è il nuovo link da utilizzare. https://www.confindustria.it/Aree/Brexit.nsf/Home?openform.
Invitiamo gli associati a scrivere anche a international@confindustriaemilia.it.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di Dicembre 2020, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a -0,2% (75% = -0,15%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a +0,2% (75% = +0,15%).
Il 2 febbraio 2021 inizia, in modalità di videoconferenza, il nuovo corso di Facility Management al termine del quale i partecipanti otterranno il riconoscimento professionale di “Facility Management Specialist – FMS”, il primo riconoscimento italiano per il mercato FM.
Canone di abbonamento speciale Rai, riservato a chi detiene apparecchi radio tv in alberghi, bar ,ristoranti, cinema o comunque fuori dall’ambito familiare
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale delle Tabelle ACI 2021 sono stati aggiornati i valori per il calcolo dei fringe benefit per i veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti e collaboratori.
In allegato un breve approfondimento sul trattamento fiscale, ai fini delle imposte dirette e indirette, dei costi d'esercizio relativi ai veicoli aziendali e le principali regole per la tassazione del fringe benefit per l'utilizzo dei mezzi uso da parte dei lavoratori.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di Dicembre 2020, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a -0,5% (75% = -0,375%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a -0,2% (75% = -0,15%).
Modalità di calcolo per le auto di grossa cilindrata
A causa della proroga dello stato di emergenza, l'Autorità doganale ha deciso di consentire agli operatori l’utilizzo della procedura di previdimazione dei certificati EUR1, EURMED e A.TR fino al 30 aprile 2021.
Variazione codici doganali identificativi della Nomenclatura Combinata (N.C.) in vigore dal 01/01/2021
Procedimento attivato verso la UE dalla Turchia per prodotti laminati a caldo in acciaio. Le aziende interessate devono inviare entro il 12 febbraio le proprie osservazioni
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Riduci costi, accelera i benefici: il modello energetico che parla la lingua dell’industria. In un contesto in cui sempre più aziende scelgono di evolvere la propria strategia energetica, XIBER propone un workshop pensato per offrire una visione concreta su come trasformare gli investimenti in efficienza energetica in un vantaggio competitivo duraturo e beneficiare degli incentivi oggi disponibili.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 2025 se non dimostri entro 90 giorni l’avvenuta cessione intracomunitaria, perdi la non imponibilità IVA e scatta una sanzione del 50%. Sarà l'occasione per illustrare come tutelarsi con processi documentali e strumenti digitali.
Aeronautica, Spazio e Difesa: come le imprese del territorio possono contribuire alle filiere strategiche europee”
Come evitare accertamenti IVA scegliendo la resa Incoterms corretta
Come funziona il business nel Regno Unito: come scegliere la struttura giusta, gestire fisco, personale e contabilità secondo le norme locali