L'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell´Emilia-Romagna (ARPAE) ha attivato il portale di regolazione dei prelievi per l’anno 2025. Il portale sarà operativo a partire dall'8 luglio 2025 e resterà attivo fino al 31 ottobre 2025, salvo eventuali proroghe.
Agevolazioni camerali per Piccole e Medie Imprese giovanili iscritte al Registro camerale da meno di 3 anni - Bando 2025 Ferrara
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende Associate nel mese di giugno 2025
Introdotte in fase di stesura alcune modifiche di chiarimento o di aggiornamento di norme contrattuali
La novità del DL Omnibus
Con riferimento all'avvio delle operazioni di conguaglio da assistenza fiscale 2025, l'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale ha realizzato una Guida aggiornata relativa ai principali adempimenti del sostituto d'imposta, alle scadenze, alle modalità di versamento delle somme a debito e della compensazione delle somme a credito derivanti dalle predette operazioni di conguaglio.
È stato previsto un nuovo contributo fiscale, sotto forma di credito d’imposta, per le imprese che assumono ricercatori con contratto a tempo indeterminato.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "La copertura dei rischi finanziari nell'attuale contesto macroeconomico: ricadute sulle aziende" - 1 luglio 2025
Dal 1° ottobre sarà possibile stampare i certificati di origine esclusivamente su foglio bianco (carta standard). Fino al 30 settembre 2025 sarà in vigore un periodo transitorio, durante il quale le imprese potranno continuare a utilizzare le precedenti modalità di richiesta e ritiro dei certificati di origine.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato una prima lista di FAQ sui contenuti dell'Ordinanza 150/2025 comunemente definita "Ordinanza calore", inerente l'interruzione dell'attività lavorativa nelle condizioni di alto rischio per alcuni settori lavorativi.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione