Modifica del tasso degli interessi legali dal 1° gennaio 2021 e serie storica
I requisiti anagrafici e contributivi per l'accesso al trattamento pensionistico a seguito del nuovo regolamento
In riferimento alla precedente comunicazione del 23 dicembre 2020, nella quale annunciavamo che Confindustria ha istituito un help desk per tutte le aziende associate, segnaliamo che è online la nuova piattaforma, e questo è il nuovo link da utilizzare. https://www.confindustria.it/Aree/Brexit.nsf/Home?openform.
Invitiamo gli associati a scrivere anche a international@confindustriaemilia.it.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di Dicembre 2020, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a -0,2% (75% = -0,15%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a +0,2% (75% = +0,15%).
Il 2 febbraio 2021 inizia, in modalità di videoconferenza, il nuovo corso di Facility Management al termine del quale i partecipanti otterranno il riconoscimento professionale di “Facility Management Specialist – FMS”, il primo riconoscimento italiano per il mercato FM.
Canone di abbonamento speciale Rai, riservato a chi detiene apparecchi radio tv in alberghi, bar ,ristoranti, cinema o comunque fuori dall’ambito familiare
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale delle Tabelle ACI 2021 sono stati aggiornati i valori per il calcolo dei fringe benefit per i veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti e collaboratori.
In allegato un breve approfondimento sul trattamento fiscale, ai fini delle imposte dirette e indirette, dei costi d'esercizio relativi ai veicoli aziendali e le principali regole per la tassazione del fringe benefit per l'utilizzo dei mezzi uso da parte dei lavoratori.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di Dicembre 2020, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a -0,5% (75% = -0,375%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a -0,2% (75% = -0,15%).
Modalità di calcolo per le auto di grossa cilindrata
A causa della proroga dello stato di emergenza, l'Autorità doganale ha deciso di consentire agli operatori l’utilizzo della procedura di previdimazione dei certificati EUR1, EURMED e A.TR fino al 30 aprile 2021.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione