L'Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 11/E del 6 maggio 2020, ha fornito ulteriori chiarimenti ai quesiti pervenuti da associazioni di categoria, da professionisti e contribuenti e dalle Direzioni Regionali, relativi alle misure fiscali adottate per l’emergenza epidemiologica dal Decreto “Cura Italia” e dal Decreto “Liquidità”. La circolare contiene risposte a quesiti, ad integrazione dei documenti di prassi già pubblicati dalla stessa Agenzia, in particolare, con le Circolari n. 8/E/2020 e n. 9/E/2020.
I contributi ambientali (CAC) per gli imballaggi in carta e in vetro subiranno variazioni in aumento rispettivamente dal 1° giugno e dal 1° luglio 2020. Di conseguenza, a partire dal 1° luglio 2020, subiranno delle variazioni anche le procedure semplificate di dichiarazione per importazione di merci imballate.
Aumenti retributivi dal 1° maggio 2020
Coronavirus Covid-19 - Agevolazioni nazionali per acquisti di Dispositivi di Protezione Individuale ed equiparati. Procedura prenotazione ed errata corrige
Agevolazioni camerali per l'acquisizione e l'uso di sistemi di sicurezza da parte di Piccole Imprese di Bologna - Secondo Bando 2020
Con la Legge n.27 del 24 aprile 2020, pubblicata sul S.O. n.16 alla G.U. n.110 del 29 aprile 2020, è stato convertito con modificazioni il D.L. n.18 del 17 marzo 2020. In allegato un aggiornamento delle principali disposizioni a carattere fiscale ed alcune ulteriori misure di interesse per le imprese.
Considerate le misure adottate dal governo italiano per il contenimento dell'emergenza Covid-19, il CONAI ha deciso di prorogare al 30 giugno la possibilità di partecipazione al "Bando CONAI per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi - edizione 2020".
Coronavirus - pubblicazione dell'elenco dei test sierologici autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna e dei laboratori autorizzati ad effettuarli
L'Autorità Garante ha pubblicato FAQ relative al trattamento dei dati personali nell’ambito dell’emergenza sanitaria in specifici contesti lavorativi (lavoro, sanità, scuola, ricerca ed enti locali).
Continua la rilevazione dati, con l’aggiornamento del questionario covid al 30 aprile.
Per rendere sempre più efficace il nostro lavoro, abbiamo la necessità di informazioni puntuali e tempestive, per parlare alle istituzioni, alla comunità, alle rappresentanze del mondo del lavoro, per questo ti chiediamo di compilare nuovamente il questionario covid, che è stato in parte aggiornato con i nuovi provvedimenti e che ci consentirà di raccogliere i principali indicatori di quanto il virus abbia colpito le nostre persone, la diffusione/applicazione del protocollo sulle misure di contenimento dello scorso 24 aprile e i principali indicatori di business.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti essenziali o importanti ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare le misure di sicurezza di base e a notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. Per questo motivo il terzo approfondimento promosso da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ha come oggetto cosa devono fare le imprese dopo il 31 luglio 2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA