Dal 29 aprile nuovi divieti di ingresso da Bangladesh e Sri Lanka.
Prorogate al 15 maggio tutte le altre misure santarie per l'ingresso/rientro in Italia
A causa della proroga dello stato di emergenza, l'Autorità doganale ha deciso (Circolare 16/2021) di consentire agli operatori l’utilizzo della procedura di previdimazione dei certificati EUR1, EURMED e A.TR fino al 31 luglio 2021. La proroga è valida per tutti gli accordi che prevedono l'emissione di tali documenti, tranne che per l'accordo UE-Svizzera. Il 15 marzo 2021 è stata infatti introdotta per la Svizzera, in via sperimentale e volontaria, la modalità di rilascio "Full Digital", che ad oggi si è dimostrata affidabile ed efficace. Limitatamente alla Svizzera quindi, dal 1 maggio sarà necessario ricorrere al rilascio "Full Digital" e non sarà più possibile ricorrere ad EUR1 previdimati.
Fino al 12 maggio: divieto di ingresso dall'India per i non residenti e disposizioni più restrittive per i rientri
Recentemente l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità operative finalizzate all'integrazione delle fatture elettroniche per le quali i soggetti IVA devono assolvere l'imposta di bollo. A tal fine sono predisposti due elenchi: elenco A (non modificabile) ed elenco B (modificabile). I soggetti IVA possono dunque verificare, entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento (per il 1° trimestre 2021, entro il 30 aprile 2021) di aver correttamente assoggettato le fatture elettroniche all’imposta di bollo e, nel caso di omissione dell’indicazione del bollo sulle fatture emesse, possono confermare l’integrazione elaborata dall’Agenzia ed effettuare il versamento di tale imposta. In allegato anche la nuova guida "L'imposta di bollo sulle fatture elettroniche".
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il premio di 100 euro non spetta ai dipendenti assunti con sede di lavoro all’estero in quanto i lavoratori erogano la propria prestazione al di fuori dal territorio dello Stato italiano.
Pubblichiamo di seguito il calendario degli incontri che si terranno nel mese di maggio, organizzati nell'ambito dell'iniziativa "Associati per Associati".
Al fine di correggere gli errori di compilazione nel prospetto degli aiuti di Stato occorre presentare una dichiarazione integrativa con l’importo corretto, a seguito della quale l’Agenzia delle Entrate provvederà a sua volta a correggere l’importo indicato nel Registro nazionale degli aiuti di Stato.
Sarà possibile richiedere finanziamenti per: patrimonializzazione, fiere, TEM, apertura di sedi all'estero, e-commerce, studi di fattibilità e assistenza tecnica attraverso un mix di contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante la Webinar "Lo stato delle diverse tecnologie e le prospettive di sviluppo a livello nazionale dell'idrogeno" svoltosi il 19 aprile scorso.
Per qualsiasi ulteriore informazione voi necessitaste potete contattare l'Area Ambiente e Sicurezza.
Scadenza 31 agosto 2021 ore 17.00 (Brussels time)
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA
Il workshop pratico che approfondisce le principali novità normative in materia di fatturazione, territorialità dei servizi, cessioni intracomunitarie, esportazioni e triangolazioni e analizza gli errori più frequenti, le ultime novità interpretative e le corrette procedure per ridurre il rischio di contestazioni fiscali.
Attivare sinergie pubblico-privato per la mobilità sostenibile di lavoratrici e lavoratori