Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha emanato una circolare in cui si specificano i casi in cui un intermediario che ha sede all'estero ha l'obbligo di iscrizione all'Albo.
Agevolazioni nazionali per consulenze specialistiche nel campo della riorganizzazione digitale, gestionale, finanziaria a favore delle PMI
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro : "Le novità IVA. Il punto sulla fatturazione elettronica e sulle cessioni intracomunitarie (c.d. quick fixes)" del 25 settembre 2019
Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia organizza il giorno 12 Novembre 2019 una giornata dimostrativa ed informativa sulle celle a combustibile e Idrogeno che si terrà presso il polo ingegneristico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia in via Vivarelli 10 a Modena.
Vendere o acquistare un capannone: un aiuto alle imprese dal sito www.areeindustriali.it
Gli operatori nazionali interessati ad ottenere il rimborso dell’imposta assolta in un altro Stato membro (avendo, ad esempio, sostenuto spese soggette all’imposta dello Stato membro in cui l’operazione è effettuata, come spese per alberghi, ristoranti, noleggio auto, rifornimento carburante, ecc.) devono presentare un’apposita richiestaall’Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre 2019, con riferimento agli acquisti effettuati nell’anno 2018. L’istanza deve essere presentata esclusivamente in via telematica secondo quanto previsto dalla Dir.n.2008/9/2010 del 12 febbraio 2010.
L’art.12-quinquies, commi 3 e 4, del D.L.n.34 del 30 aprile 2019, convertito nella Legge n.58 del 28 giugno 2019 (c.d. “decreto crescita”) ha disposto la proroga al 30 settembre 2019 dei termini di versamento delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA 2019, che scadono nel periodo compreso fra il 30 giugno 2019 e il 30 settembre 2019, per i contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati, con i decreti del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 23 marzo 2018 e del 28 dicembre 2018, gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) .
L’art.4-bis, comma 2 dello stesso decreto, inoltre, ha stabilito il differimento a regime, per tutti i contribuenti, dei termini di presentazione telematica dei modelli REDDITI e IRAP al 30 novembre e per i soggetti IRES entro l’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Con il cosiddetto "Decreto crescita" sono state introdotte una serie di importanti misure che incidono sulle principali scadenze fiscali 2019. In allegato si forniscono le nuove tabelle, aggiornate al 20 settembre 2019.
Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri Associatiper Associati che si terranno nel mese di ottobre.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita previa iscrizione da effettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Nella riunione consigliare del 16/09/2019 il Comune di
Ferrara ha approvato il “Recepimento della
deliberazione della Assemblea Legislativa Regionale (DAL) n. 186/2018 in
materia di disciplina del contributo di costruzione"
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Riduci costi, accelera i benefici: il modello energetico che parla la lingua dell’industria. In un contesto in cui sempre più aziende scelgono di evolvere la propria strategia energetica, XIBER propone un workshop pensato per offrire una visione concreta su come trasformare gli investimenti in efficienza energetica in un vantaggio competitivo duraturo e beneficiare degli incentivi oggi disponibili.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 2025 se non dimostri entro 90 giorni l’avvenuta cessione intracomunitaria, perdi la non imponibilità IVA e scatta una sanzione del 50%. Sarà l'occasione per illustrare come tutelarsi con processi documentali e strumenti digitali.
Aeronautica, Spazio e Difesa: come le imprese del territorio possono contribuire alle filiere strategiche europee”
Come evitare accertamenti IVA scegliendo la resa Incoterms corretta
Come funziona il business nel Regno Unito: come scegliere la struttura giusta, gestire fisco, personale e contabilità secondo le norme locali