Il 2 dicembre 2019 (cadendo il 30 novembre di sabato), per le imprese con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, scade il termine per il versamento della seconda o unica rata dell’acconto delle imposte dovute sul reddito e dell’IRAP dovuta sul valore della produzione, relativo all’anno 2019. Per le imprese il cui periodo d’imposta non coincide con l’anno solare, invece, il termine di versamento del secondo o unico acconto è stabilito entro l’undicesimo mese dello stesso periodo d’imposta.
Si ricorda che la disciplina relativa ai termini e alle modalità di versamento in due rate degli acconti IRPEF ed IRES è contenuta nell’art.17 del D.P.R.n.435/2001 e successive modificazioni.
Tale norma prevede espressamente che le disposizioni in materia di acconti IRPEF e IRES si applichino anche al versamento degli acconti IRAP.
Newsletter Convenzioni n. 9/2019
Si comunica che l'incontro fissato per il giorno mercoledì 13 novembre 2019 ore 15.00, presso la sede di Bologna avente ad oggetto "La rigenerazione d'azienda - Workers BuyOut" è stato ANNULLATO per sopraggiunti motivi organizzativi.
Criticità della nomina dell’organo di controllo nelle SRL a fine anno
Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri Associati per Associati che si terranno nel mese di novembre.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita previa iscrizione da effettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
La residenza fiscale delle società e degli Enti e l'esterovestizione societaria
L'Agenzia delle Entrate, con la Risposta all'interpello n.437 del 28 ottobre 2019, ha chiarito che è possibile emettere una o più fatture elettroniche differite nei confronti dello stesso soggetto, con trasmissione entro il quindicesimo giorno del mese successiovo a quello di effettuazione della cessione.
SACE SIMEST ha elaborato una brochure con gli strumenti di finanziamento a tasso agevolato adatti per imprese che vogliono patrimonializzarsi maggiormente, per la partecipazione a fiere internazionali, per studi di fattibilità in mercati esteri, per l'apertura di strutture commerciali all'estero, per programmi di formazione all'estero, per lo sviluppo di e-commerce su portali/domini esteri e per l'inserimento di Temporary Export Management (TEM) in azienda.
In attesa (come sembra) di una proroga degli incentivi in esame nella Legge di Bilancio 2020, si ricorda alle imprese che sono in fase di pianificazione degli investimenti per il prossimo anno, che possono ancora beneficiare del super e dell’iper ammortamento nelle misure attualmente in vigore. La disposizione che ha stabilito la proroga delle agevolazioni per il 2019, in scadenza al 31 dicembre 2019, ha infatti previsto, a certe condizioni, anche un prolungamento degli effetti nel prossimo anno.
Newsletter Finanza Ottobre 2019
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti idee che trasformiamo in oggetti utilizzando i più diversi materiali di riciclo.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Riduci costi, accelera i benefici: il modello energetico che parla la lingua dell’industria. In un contesto in cui sempre più aziende scelgono di evolvere la propria strategia energetica, XIBER propone un workshop pensato per offrire una visione concreta su come trasformare gli investimenti in efficienza energetica in un vantaggio competitivo duraturo e beneficiare degli incentivi oggi disponibili.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 2025 se non dimostri entro 90 giorni l’avvenuta cessione intracomunitaria, perdi la non imponibilità IVA e scatta una sanzione del 50%. Sarà l'occasione per illustrare come tutelarsi con processi documentali e strumenti digitali.