Il Comune di Modena ha chiesto alle aziende del territorio comunale di segnalare eventuali danni strutturali subiti in seguito all'evento meteo del 22 giugno 2019 che abbiano determinato l'inagibilità degli immobili privati destinati ad attività economiche. Tali segnalazioni, che non hanno alcuna funzione risarcitoria, sono necessarie per trasmettere al Governo la richiesta di attivazione dello stato di emergenza. Sarà necessario prevedere l'identificazione dell'immobile, una breve descrizione del danno ed un importo presunto dell'intervento di ripristino.
Tale documentazione dovrà pervenire entro le ore 13 di mercoledì 26.06.2019 all'indirizzo grandine.produttivo@comune.modena.it.
Recependo un'istanza dell’ANCE, il "Decreto Crescita" attualmente all'esame del Parlamento, ha esteso la detrazione per l’acquisto di case antisismiche, riconosciuta sino ad ora nelle zone a rischio sismico 1, anche alle zone a rischio sismico 2 e 3 (la maggior parte dei Comuni bolognesi, ferraresi e modenesi rientrano in zona sismica 3).
Gli impianti c.d. "piccoli emettitori" devono mettere in essere le procedure per l'assolvimento dell'obbligo di conformità per le emissioni in eccesso del biennio 2017-2018 entro e non oltre il 30 giugno 2019.
Supplemento alla Newsletter Convenzioni n. 5/2019
Agevolazioni regionali per start-up innovative - edizione 2019
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download, le slides utilizzate durante il convegno: "La Responsabilità civile nella governance aziendale: soggetti interessati, profili giuridici e polizze di assicurazione pertinenti"
Dal prossimo 1° luglio 2019, entrarà in vigore il nuovo obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica degli incassi giornalieri per i soggetti che effettuano attività di commercio al minuto e assimilate. Con decreto del MEF sono stati individuati i primi casi di esonero a carattere temporaneo e, in questo contesto, sono inseriti i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate che ha precisato come la marginalità consente di escludere dal nuovo adempimento i corrispettivi per il servizio di mensa e per il servzio di trasporto offerto ai dipendenti, quest'ultimo però solo fino al 31 dicembre 2019.
Premessa
Con il provvedimento prot. n.164664 del 30 maggio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha nuovamente prorogato i termini per l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche.
In seguito alle richieste pervenute da parte degli ordini professionali e delle associazioni di categoria, che hanno sollecitato una proroga (visto la concomitanza con altri adempimenti previsti nello stesso periodo), l’Agenzia ha disposto lo slittamento del termine per l’adesione al servizio fissandolo nel periodo compreso fra l’1 luglio 2019 ed il 31 ottobre 2019. I file delle fatture elettroniche memorizzate dall’Agenzia delle Entrate fino al termine del periodo transitorio, nel caso di mancata adesione al servizio di consultazione saranno cancellati entro 60 giorni dal termine previsto per effettuare la stessa adesione (vale a dire entro il 31 dicembre 2019).
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download, le slides utilizzate durante il convegno:" Il Recepimento delle Direttive ATAD 1" dell'11 giugno 2019
Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri che si terranno nel mese di luglio.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Evento organizzato dalla Filiera Facilities di Confindustria Emilia Area Centro.
Esploreremo le opportunità offerte dalla normativa e gli strumenti a
disposizione di imprese e operatori per la valorizzazione dei sottoprodotti e
il riutilizzo dei materiali
L’innovazione tecnologica sta cambiando radicalmente i processi produttivi, in questo scenario di trasformazione per le imprese INTEGRA presenterà le proprie soluzioni verticali:  IN-PLANT, dedicato alla gestione della manutenzione e dell’assistenza tecnica sugli impianti, IN-FACTORY, che integra i gestionali Zucchetti con i portali fornitori per ottimizzare l’approvvigionamento e migliorare l’efficienza operativa e TRINITY AI, la novità assoluta di Zucchetti: che integra l’intelligenza artificiale direttamente al gestionale.
Una vera rivoluzione che porta l’AI al servizio delle aziende, rendendo più intelligenti i processi e supportando decisioni rapide e consapevoli in tempo reale.
ISCRIVITI ORA 
Recentemente è stato pubblicato l’atteso nuovo decreto sui Certificati Bianchi (o Titoli di Efficienza Energetica - TEE) che rappresentano ancora oggi lo strumento strutturato più importante per la promozione dell’efficienza energetica nel settore industriale. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare un webinar che ha l’obiettivo di informare le imprese associate sulle principali novità ed opportunità in arrivo.
Dall’ analisi dei principali incidenti cyber resi noti lo scorso anno a livello globale, raccolti ed elaborati dal Rapporto CLUSIT 2025, il nostro Paese si contraddistingue per essere ancora tra i più colpiti a livello globale, come dimostra il significativo numero di incidenti subiti nel 2024. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare lunedì 27 ottobre un webinar in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena e di UNIMORE - Università di Modena e Reggio Emilia.
Incontro tematico proposto dalla Filiera Servizi Professionali
Appuntamento
riservato agli iscritti al Club della Finanza
Terzo appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
Fondazione PASS presenta il Bilancio Sociale 2024 con un workshop partecipativo di condivisione e confronto guidato dal prof. Paolo di Marco, Professore universitario presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, Docente presso la Bologna Business School, Fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”.
ISCRIVITI ORA
Un incontro operativo: cosa cambia con l’obbligo delle polizze CAT NAT e come integrare strumenti assicurativi, finanziari e tecnici per mettere in sicurezza aziende e assicurarne la continuità operativa in coerenza con le buone pratiche ESG. 
Casi concreti, soluzioni antisismiche Sismocell e impatti sui bilanci: il principio della doppia materialità. 
ISCRIVITI ORA