Il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) ha pubblicato la Guida all'adesione e all'applicazione del contributo ambientale 2019. Come ogni anno la Guida si compone di due Volumi; nel primo vengono illustrati gli adempimenti e le procedure consortili mentre il secondo include tutta la modulistica e le relative istruzioni.
Il bollettino emesso oggi da
Arpae Emilia-Romagna indica bollino verde, ovvero nessuna misura
emergenziale, nella provincia di Modena e in tutta la Regione.
Si sono verificate le
condizioni per la revoca delle misure emergenziali per due giorni
consecutivi in cui la concentrazione media
giornaliera di polveri PM10 è rimasta al di sotto dei limiti normativi.
Per far fronte ai numerosi quesiti delle imprese e alla necessità di approfondimento sulle conseguenze operative della “Brexit”, l’Agenzia Dogane e Monopoli ha attivato un servizio di informazione focalizzato sulle ricadute della “Brexit” sulle attività doganali
IRU ha recentemente aggiornato l'elenco riepilogativo dei Paesi nei quali vigono o meno divieti di circolazione per l'annualità in corso.
Si trasmette il modello di pass per manutentori di
impianti gas e termoelettrici per transito e sosta in zona ZTL nel Comune di Ferrara.
Il Bollettino emesso oggi da ARPAE stabilisce il ritorno delle misure emergenziali nel Comune di Modena a causa del superamento per tre giorni consecutivi del valore limite giornaliero delle polveri sottili PM10 nella provincia di Modena.
Rimborso delle accise sul gasolio per autotrazione utilizzato nel 4° trimestre 2018
La Legge di Bilancio 2019 (Legge n.145 del 30 dicembre 2018) ha introdotto diverse novità riguardanti l’IMU e la TASI. Una delle più significative è quella, a partire dal periodo d’imposta 2019, riguardante l’innalzamento dal 20% al 40% della percentuale di deducibilità dal reddito imponibile dell’IMU assolta dalle imprese e dai lavoratori autonomi sugli immobili strumentali. A partire dal periodo d’imposta 2019, inoltre, la norma in esame ha esteso anche al coniuge del comodatario deceduto, in presenza di figli minori, la riduzione del 50% della base imponibile IMU e TASI per gli immobili concessi in comodato d’uso a parenti. La stessa norma ha confermato anche la proroga per il 2019 della maggiorazione TASI nella misura dello 0,8 per mille ed , infine, ha prorogato l’esenzione IMU per i fabbricati colpiti dal sisma del 2012 fino alla definitiva ricostruzione e comunque non oltre il 31 dicembre 2019.
Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri che si terranno nei mesi di gennaio e febbraio.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Bonus pubblicità, presentazione della dichiarazione sostitutiva - Termine del 31.1.2019
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti idee che trasformiamo in oggetti utilizzando i più diversi materiali di riciclo.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Riduci costi, accelera i benefici: il modello energetico che parla la lingua dell’industria. In un contesto in cui sempre più aziende scelgono di evolvere la propria strategia energetica, XIBER propone un workshop pensato per offrire una visione concreta su come trasformare gli investimenti in efficienza energetica in un vantaggio competitivo duraturo e beneficiare degli incentivi oggi disponibili.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 2025 se non dimostri entro 90 giorni l’avvenuta cessione intracomunitaria, perdi la non imponibilità IVA e scatta una sanzione del 50%. Sarà l'occasione per illustrare come tutelarsi con processi documentali e strumenti digitali.