Ricordiamo che il prossimo 22 marzo
scadrà il termine di rinnovo dell’abbonamento annuale Musica d’Ambiente.
Siae in questi giorni sta
diffondendo attraverso i propri social un video che illustra le modalità di
rinnovo.
Riportiamo di seguito il link:
https://twitter.com/siae_official/status/1106540975856472065?s=21
Segnaliamo che per i pagamenti effettuati oltre
la scadenza non verranno più riconosciuti gli sconti
associativi e verranno applicate penali per ritardato pagamento.
Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori
chiarimenti in merito.
In allegato inviamo le tariffe Siae per il 2019
Per ogni ulteriore informazione: ns. circolare prot. 89076/2019
Agevolazioni camerali per l'acquisizione e l'uso di sistemi di sicurezza da parte di Piccole Imprese di Bologna - Bando 2019
E' attivo il sito web www.areeindustriali.it che consente gratuitamente di acquisire informazioni dettagliate in merito a lotti e immobili disponibili; una mappa georeferenziata permette di identificare graficamente ciò che interessa, per una più agevole consultazione.
Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha pubblicato la Circolare che stabilisce il venir meno del requisito morale per l'iscrizione all'Albo nel caso in cui l'interessato richieda il cumulo delle pene comminate per il medesimo titolo di reato e la somma superi il limite stabilito di un anno di reclusione.
Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri che si terranno nel mese di aprile.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Mobility management significa “gestione della domanda di mobilità” e consiste in un insieme di misure volte a migliorare la mobilità di persone, veicoli e merci per mezzo di azioni volte a salvaguardare l’ambiente con soluzioni innovative e a basso impatto ambientale. La Fondazione Aldini Valeriani e Nuova Didactica, scuole di management di Confindustria Emilia, organizzano un corso di per "Mobility Manager" riconosciuto da European Platform on Mobility Management (EPOMM).
La Commissione Europea ha pubblicato una nuova versione del database EPREL.
La banca dati è composta da una parte pubblica accessibile al consumatore e da una parte privata nella quale i fornitori potranno registrare i prodotti soggetti all'obbligo dell'etichettatura energetica, ai sensi del Reg. (UE) 1369/2017.
La Commissione ha anche reso disponibile nuove linee guida che spiegano la funzionalità dell'interfaccia utente e la funzionalità che consente di interfacciare i sistemi aziendali ed inviare i dati per l’upload in modo automatico.
Errata corrige – Circolare Confindustria Emilia del 21 febbraio 2019, protocollo n.89152/2019.
A pag.2 della Circolare, nel punto “Momento dal quale può essere effettuata la compensazione orizzontale” e a pag.3 della stessa - Tabella 2, per un refuso di stampa, è stato trascritto erroneamente “a decorrere dal giorno 10 del mese successivo a quello della presentazione della dichiarazione annuale IVA oppure del modello IVA TR” invece che “a decorrere dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione annuale IVA oppure del modello IVA TR”.
Le società di capitali, comprese quelle consortili, entro il 18 marzo 2019 (termine così differito in quanto il 16 marzo cade di sabato), devono effettuare il versamento della tassa annuale sulle concessione governativa per la numerazione e bollatura dei libri sociali, valida per l'anno 2019. L'obbligo riguarda anche le società in stato di liquidazione e quelle sottoposte a procedure concorsuali (escluso il fallimento), a condizione che sussista l'obbligo di tenuta dei libri numerati e bollati secondo le disposizioni del Codice civile.
Newsletter Convenzioni n. 2/2019
Evento organizzato dalla Filiera Facilities di Confindustria Emilia Area Centro.
Esploreremo le opportunità offerte dalla normativa e gli strumenti a
disposizione di imprese e operatori per la valorizzazione dei sottoprodotti e
il riutilizzo dei materiali
L’innovazione tecnologica sta cambiando radicalmente i processi produttivi, in questo scenario di trasformazione per le imprese INTEGRA presenterà le proprie soluzioni verticali: IN-PLANT, dedicato alla gestione della manutenzione e dell’assistenza tecnica sugli impianti, IN-FACTORY, che integra i gestionali Zucchetti con i portali fornitori per ottimizzare l’approvvigionamento e migliorare l’efficienza operativa e TRINITY AI, la novità assoluta di Zucchetti: che integra l’intelligenza artificiale direttamente al gestionale.
Una vera rivoluzione che porta l’AI al servizio delle aziende, rendendo più intelligenti i processi e supportando decisioni rapide e consapevoli in tempo reale.
ISCRIVITI ORA
Recentemente è stato pubblicato l’atteso nuovo decreto sui Certificati Bianchi (o Titoli di Efficienza Energetica - TEE) che rappresentano ancora oggi lo strumento strutturato più importante per la promozione dell’efficienza energetica nel settore industriale. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare un webinar che ha l’obiettivo di informare le imprese associate sulle principali novità ed opportunità in arrivo.
Dall’ analisi dei principali incidenti cyber resi noti lo scorso anno a livello globale, raccolti ed elaborati dal Rapporto CLUSIT 2025, il nostro Paese si contraddistingue per essere ancora tra i più colpiti a livello globale, come dimostra il significativo numero di incidenti subiti nel 2024. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare lunedì 27 ottobre un webinar in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena e di UNIMORE - Università di Modena e Reggio Emilia.
Incontro tematico proposto dalla Filiera Servizi Professionali
Appuntamento
riservato agli iscritti al Club della Finanza
Terzo appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
Fondazione PASS presenta il Bilancio Sociale 2024 con un workshop partecipativo di condivisione e confronto guidato dal prof. Paolo di Marco, Professore universitario presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, Docente presso la Bologna Business School, Fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”.
ISCRIVITI ORA
Un incontro operativo: cosa cambia con l’obbligo delle polizze CAT NAT e come integrare strumenti assicurativi, finanziari e tecnici per mettere in sicurezza aziende e assicurarne la continuità operativa in coerenza con le buone pratiche ESG.
Casi concreti, soluzioni antisismiche Sismocell e impatti sui bilanci: il principio della doppia materialità.
ISCRIVITI ORA