Da 25 anni CAFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA, attiva dal 1994 su iniziativa delle associazioni di Bologna e Modena confluite in Confindustria Emilia Area Centro, e facente parte del Coordinamento Unico dei Caf di Confindustria, svolge l' attività di assistenza fiscale per i dipendenti delle Società associate, fruibile, previa accordi, presso le sedi delle aziende, o anche presso le sedi territoriali di Cafindustria stessa e della società di servizi ASPPI (Assist Asppi Servizi Srl con sedi a Bologna, Casalecchio, Castelmaggiore e Imola).
In allegato le sedi dove possono essere erogati i servizi e l'elenco dei servizi offerti.
Il Garante Privacy ha precisato il ruolo e le responsabilità dei consulenti del lavoro nel trattamento dei dati personali della clientela alla luce del Regolamento UE n.679/2016. Tali figure sono identificate quali responsabili del trattamento qualora trattino i dati dei dipendenti dei clienti in base all’incarico da questi ricevuto.
Dal primo ottobre 2017 la rete stradale percorribile dai trasporti eccezionali per massa nel territorio della provincia di Ferrara, a causa di numerosi ponti e cavalcavia che non garantiscono più la portata originaria, è stata fortemente rivista. In particolare per le autorizzazioni di tipo periodico a viaggi illimitati ai sensi dell’art. 10 c. 2 lett. b) del D.Lgs. 285/92 (ad es. trasporto di coils e laminati, prefabbricati, apparecchiature industriali complesse, ecc) le strade provinciali percorribili, indicate nell’Archivio regionale strade - ARS in colonne specifiche per tipologia o massa massima, sono molto limitate.
A seguito dei superamenti continuativi del valore limite giornaliero delle polveri sottili PM10, Arpae ha emesso questa mattina il bollino rosso che indica lo stato di allerta per tutte le provincie della Regione tranne Ravenna e Rimini e dispone da martedì 12 febbraio l'applicazione delle misure emergenziali anche per i Comuni di Bologna, Ferrara e Modena
Newsletter finanza gennaio 2019
Newsletter Convenzioni n. 1/2019
L’INPS comunica le aliquote contributive e di computo della pensione, il massimale annuo di reddito ed il minimale per l’accredito contributivo, in vigore nell’anno 2019, per gli iscritti alla Gestione separata.
In relazione alla variazione annuale dell'indice Istat, l'INPS ha comunicato i nuovi importi massimali mensili del trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria concessi alle imprese edili con effetto dal 1° gennaio 2019.
La Legge n. 132/2018 prevede, per i gestori di impianti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti esistenti o di nuova costruzione, l'obbligo di predisporre, entro il 4 marzo 2019, un piano di emergenza interna finalizzato al raggiungimento della tutela dell'ambiente e della salute pubblica.
In allegato un memorandum con le principali scadenze fiscali per il 2019
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione