L’istituto della compensazione c.d.“orizzontale” (o “esterna”) è stato introdotto nell’ordinamento fiscale italiano con art.17 del D.Lgs.n.241 del 9 luglio 1997. Prima dell’entrata in vigore di tale norma, l’ordinamento prevedeva solamente la compensazione c.d.“verticale” (o “interna”) che consentiva al contribuente di recuperare i crediti, maturati nei periodi precedenti e non chiesti a rimborso, solo con i debiti della stessa tipologia d’imposta (esempio: crediti IVA con debiti IVA). I soggetti che si possono avvalere dell’istituto della compensazione “orizzontale” sono tutti i contribuenti, titolari di partita IVA o privati, che vantano un credito risultante dalle dichiarazioni fiscali (IVA, redditi, IRAP e 770) o dalle denunce periodiche contributive (esempio: UNIEMENS).
La trattazione che segue si occuperà dell’utilizzo in compensazione “verticale” e “orizzontale” del credito IVA annuale.
I canoni relativi alle concessioni di risorse idriche ed all'occupazione di aree del demanio idrico per l’anno 2020 devono essere versati entro il 31 marzo 2020.
Con il Provvedimento del 27 febbraio 2020 l’Agenzia delle Entrate ha fornito le indicazioni operative necessarie a dare attuazione alle novità introdotte dal cosiddetto "Decreto Crescita". In particolare, dal 2 marzo 2020, sono rese disponibili a ciascun fornitore, nel "Cassetto fiscale", le informazioni relative alle dichiarazioni d'intento trasmesse dagli esportatori abituali per via telematica all'Agenzia delle Entrate, al fine diconsentire agli stessi di effettuare acquisti senza l'applicazione dell'imposta.
Come ogni anno i produttori di pile ed accumulatori devono comunicare alla Camera di Commercio i dati relativi a pile ed accumulatori immessi sul mercato nazionale nel corso del 2019. La comunicazione va presentata entro il 31 marzo 2020.
Newsletter finanza febbraio 2020
Il CONAI ha pubblicato l'edizione 2020 del “Bando CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, volto a premiare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato dai propri consorziati nel biennio 2018-2019.
Rinnovo CCNL Uniontessile (Confapi) del 24 gennaio 2020 - Nota riepilogativa
Adempimenti e restrizioni alla frontiera previsti da alcuni Paesi Esteri per i viaggiatori provenienti da zone-focolaio dell'epidemia di coronavirus
Confindustria Emilia Area Centro ha pubblicato le Linee Guida operative per le imprese relative alle misure precauzionali e gestionali aziendali in lingua inglese.
SIAE - Proroga abbonamento musica d'ambiente fino al 20 marzo 2020
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA
Il workshop pratico che approfondisce le principali novità normative in materia di fatturazione, territorialità dei servizi, cessioni intracomunitarie, esportazioni e triangolazioni e analizza gli errori più frequenti, le ultime novità interpretative e le corrette procedure per ridurre il rischio di contestazioni fiscali.
Attivare sinergie pubblico-privato per la mobilità sostenibile di lavoratrici e lavoratori