Pubblicato il decreto ministeriale che modifica la dilazione di pagamento dei debiti per contributi, premi e accessori di legge che non siano ancora stati assegnati agli agenti della riscossione.
Il Land austriaco del Tirolo ha pubblicato il calendario ufficiale delle limitazioni alla circolazione dei veicoli industriali sull’autostrada A12 dell’asse del Brennero per il 2026, che nel primo trimestre prevede otto giornate di dosaggio in direzione sud al valico di Kufstein-Nord.
È stato confermato il modello già applicato negli anni precedenti, basato sulla distinzione tra traffico turistico, pendolare e pesante, con l’obiettivo di prevenire congestioni nei giorni considerati più critici sull’asse Inn-tirolese.
Con un Decreto del MEF del 19
novembre, in corso di pubblicazione e anticipato sul sito del dipartimento
Finanze, è stato stabilito che il versamento dell’accisa sull’alcole etilico, sulle bevande alcoliche e sui prodotti
energetici diversi dal gas naturale, dal carbone, dalla lignite e dal coke, con
riferimento alle immissioni in consumo effettuate dal 1° al 15 dicembre 2025 è effettuato, nel medesimo anno, entro il 18 o il 27 dicembre a seconda del metodo di pagamento scelto.
La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
Il 1° dicembre 2025 scade il versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche emesse nel terzo trimestre 2025
Dal 1° dicembre 2025 decorrono gli incrementi del TEM previsti dal rinnovo del CCNL 15 aprile 2025 per il settore chimico e affini. Le aziende devono adeguare le retribuzioni secondo le nuove decorrenze contrattuali.
Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, gadget, servizi di ristorazione e ogni altra proposta natalizia che abbiamo ricevuto alla data del 27 novembre 2025
Sono disponibili le slides del webinar: Breaking News Cina: politica degli investimenti, incentivi, mobilità delle persone e proprietà intellettuale del 26 novembre 2025.
Credito d’imposta industria 4.0 o transizione 5.0: Le istruzioni del Mimit
A seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute in merito ai termini di conservazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti previsti dal sistema RENTRI, si forniscono alcune indicazioni.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione