Chiarimenti dalla Corte di giustizia dell’Unione europea in materia di clausole di scelta del foro competente
Un Decreto Legge (1) pubblicato sulla Gazzetta ufficiale ha definito una nuova scadenza alle ore 18 del 27 novembre 2025, per la prenotazione del credito d’imposta Transizione 5.0 (2) con lo stanziamento, da parte del governo, di nuovi fondi per soddisfare le imprese che hanno provveduto all’invio della prenotazione dopo la comunicazione, il 7 novembre scorso, di esaurimento dei fondi o che vi provvederanno entro il nuovo termine del 27 novembre 2025; ha stabilito anche le condizioni per integrare le comunicazioni presentate dal 7 al 27 novembre. Sono inoltre precisate le regole sul divieto di cumulo con Industria 4.0 e sulle rinunce obbligatorie nei casi di doppia prenotazione.
Il prossimo 16 dicembre scade il termine di versamento del diritto annuale di licenza per la gestione delle officine elettriche alimentate da fonti rinnovabili.
In seguito alla pubblicazione del decreto direttoriale che approva le Regole operative e i contratti dell’Energy Release 2.0, Confindustrioa ha deciso di organizzare un webinar di approfondimento dal titolo “Partenza Energy Release 2.0”.
E' stato aggiornato il modello di comunicazione e le relative istruzioni per accedere al credito d’imposta per gli investimenti effettuati tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2025 nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS).
Pubblicato il Decreto legge n. 195/2025 che contiene misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Si unisce nota di approfondimento di Confindustria.
Richiesta, da parte delle organizzazioni sindacali dell'avvio di un percorso volto al rinnovo dell'Accordo Economico Collettivo
Si riporta un aggiornamento sul voto tenutosi il 13 novembre u.s. durante la Plenaria del Parlamento europeo, nel quale è stata approvata la procedura d’urgenza per l’esame della proposta del 21 ottobre u.s. riguardante il posticipo e la semplificazione del Regolamento EUDR.
Con l'avvicinarsi dell’erogazione del welfare contrattuale si forniscono alcune indicazioni operative per una sua corretta attuazione.
Sono disponibili le slides del webinar: Coperture assicurative dei rischi del trasporto e della logistica in ambito nazionale ed internazionale del 18 novembre 2025.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione