In occasione delle festività o di particolari ricorrenze è prassi diffusa e consolidata di molte imprese concedere omaggi e regalie ai dipendenti.
Tali omaggi e regalie possono essere erogati:
- in denaro: in questo caso le somme sono interamente assoggettate a tassazione e contribuzione;
- in natura: in questo caso gli omaggi non sono soggetti a tassazione e contribuzione nel limite complessivo annuo di 258,23 euro.
Scopo del lavoro, che si allega, è quello di esaminare il trattamento ai fini IVA, delle imposte sul reddito e dell’IRAP degli omaggi e delle regalie erogati in natura ai dipendenti in queste occasioni.
L'avvicinarsi della fine dell'anno genera spesso dei dubbi circa la corretta detraibilità delle fatture ricevute. Ricordiamo quali sono le corrette regole da applicare
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il seminario "La nuova norma UNI ISO 45001:2018 - Consigli pratici per la sua corretta applicazione" tenutosi il 12 dicembre 2019.
Spunti per approfondire
Il Regolamento Regionale 1/2017
proroga al 30 giugno 2020 il termine ultimo per la registrazione obbligatoria
degli impianti termici nel catasto regionale CRITER precedentemente previsto
per il 31 dicembre 2019.
Con la modifica apportata è stato
previsto un ulteriore periodo di 180 giorni oltre tale data (e quindi fino al
31 dicembre 2020) durante il quale è possibile regolarizzare la registrazione
dell’impianto nel Catasto CRITER senza incorrere nella sanzione prevista dalla
legge.
Si ricorda che la registrazione
dell’impianto è obbligatoria e l’eventuale inadempienza comporta
l’applicazione della sanzione amministrativa da 500 euro a 3.000 euro a carico
del responsabile dell’impianto.
A causa di lavori di manutenzione al centralino, durante la mattinata di martedì 10 dicembre, le linee di telefonia fissa della sede di Ferrara non saranno utilizzabili. Invitiamo quindi gli Associati a contattare i collaboratori di Ferrara ai numeri di cellulare.
Rammentiamo che tutti i recapiti di telefonia mobile sono reperibili nella Guida ai Servizi sul portale.
Entro il prossimo 27 dicembre scade il termine per il versamento dell'acconto Iva 2019
Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate in forma gratuita sono operazioni fisiologiche all'attività d'impresa. Nella realtà aziendale, infatti, è prassi frequente omaggiare a clienti, fornitori, ecc., in particolare in occasione delle festività o di eventi, beni oppure offrire servizi gratuiti allo scopo di promuovere e consolidare un'immagine positiva dell'impresa. La normativa fiscale disciplina queste operazioni distinguendo fra cessione di beni e prestazioni di servizi.
Il lavoro, che si allega alla presente, intende fornire una panoramica generale sul trattamento ai fini IVA e delle imposte dirette delle operazioni gratuite poste in essere dai soggetti che svolgono l'attività d'impresa.
Agevolazioni nazionali per la registrazione di Marchi UE e internazionali da parte delle PMI. Ulteriore riapertura termini
A partire dal 1° dicembre 2019 decorrono i nuovi minimi retributivi previsti dall'Accordo di rinnovo del 16 settembre 2016.
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA
Il workshop pratico che approfondisce le principali novità normative in materia di fatturazione, territorialità dei servizi, cessioni intracomunitarie, esportazioni e triangolazioni e analizza gli errori più frequenti, le ultime novità interpretative e le corrette procedure per ridurre il rischio di contestazioni fiscali.
Attivare sinergie pubblico-privato per la mobilità sostenibile di lavoratrici e lavoratori