Sono disponibili per il download le slide del Webinar: "Nuovi dazi USA: impatti e strategie per le imprese italiane" che si è tenuto il 16 aprile 2025
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di marzo 2025, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 1,7% (75% = + 1,275%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 2,9% (75% = + 2,175%).
Sono disponibili le slides del webinar: L'impatto dei nuovi dazi statunitensi sui rapporti contrattuali con gli USA del 15 aprile 2025
In occasione della Pasqua 2025, nella giornata di venerdì 18 aprile i nostri uffici rimarranno chiusi. Riapriranno regolarmente martedì 22 aprile 2025.
INAIL ha pubblicato recentemente questo nuovo strumento per valutare e gestire i rischi nel contesto del lavoro da remoto, integrandoli nella metodologia di valutazione dello stress lavoro-correlato.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del valore dei noli del 3% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 3 aprile, assestandosi a 2.265 dollari.
Nel periodo compreso tra Pasqua ed il 1° maggio 2025 sono previste otto giornate di divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate.
Riapertura del portale SFINGE solo per i progetti già validati ma non inviati.
La cosiddetta direttiva 'Stop-the-clock' posticipa le date di applicazione dei requisiti di rendicontazione sulla sostenibilità aziendale (CSRD) e di due diligence (CSDDD) rispettivamente di due e un anno
In data 15 aprile 2025 tra Federchimica, Farmindustria e FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL si è concordato il rinnovo del CCNL, che decorrerà dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2028.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione