L'indice ISTAT del mese di febbraio 2018, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultato pari al 0,5% (75% = 0,375%); riferito allo stesso mese del biennio precedente è risultato pari al 2% (75% = 1,5%).
La Guida ANCE per le imprese edili riepiloga i principali benefici a disposizione delle imprese per le assunzioni da effettuare nel corso del 2018
La normativa sugli scambi comunitari prevede un sistema analogo a quello vigente anche per le esportazioni. L’art. 58 comma 1 del DL. 331/93 disciplina la cosiddetta triangolazione comunitaria interna, realizzata tra due operatori nazionali (fornitore ed acquirente) ed un terzo soggetto comunitario residente in un altro Stato UE.
Agevolazioni camerali per l'acquisizione di sistemi di sicurezza da parte di Piccole Imprese di Modena di alcuni settori - Bando 2018
L'Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul proprio sito ilsoftware per la compilazione della dichiarazione annuale dei consumi di energiaelettrica per l'anno 2017. Nella stessa pagina sono presenti le istruzioni e ilmodello. La dichiarazione va presentataentro il 31 marzo.
Se il saldo dell'accisa risulta a debito, il versamento è effettuato entro il16 marzo.
Dal 2018 le librerie potranno godere di un credito d’imposta per un importo non superiore a 10mila euro, che sale a 20mila euro per le librerie indipendenti a copertura di IMU, TASI, TARI eventuali spese di locazione sugli immobili utilizzati, o altre spese (da definire con DM)
Pubblicato il D.lgs. n. 231/2017 che stabilisce la disciplina sanzionatoria per le violazioni del Reg. UE n. 1169/2001 relativo alla etichettatura del prodotto alimentare.
I corrispettivi delle cessioni di beni e le prestazioni di servizio effettuate attraverso i distributori automatici, devono essere comunicati telematicamente all'Agenzia delle entrate. L'obbligo è in vigore dall'1 aprile 2017 per i distributori automatici dotati di "porta di comunicazione, e dall'1 gennaio 2018 per i distributori automatici privi di "porta di comunicazione".
Recentemente l'Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito delle FAQ di chiarimento.
Il trattamento fiscale dell'acquisto di software.
Entro il 30 aprile di ogni anno le imprese interessate devono presentare la dichiarazione MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) per denunciare i rifiuti prodotti nell'anno precedente e la Comunicazione Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) riguardante le quantità di AEE immesse sul mercato nell'anno precedente.
Evento organizzato dalla Filiera Facilities di Confindustria Emilia Area Centro.
Esploreremo le opportunità offerte dalla normativa e gli strumenti a
disposizione di imprese e operatori per la valorizzazione dei sottoprodotti e
il riutilizzo dei materiali
L’innovazione tecnologica sta cambiando radicalmente i processi produttivi, in questo scenario di trasformazione per le imprese INTEGRA presenterà le proprie soluzioni verticali: IN-PLANT, dedicato alla gestione della manutenzione e dell’assistenza tecnica sugli impianti, IN-FACTORY, che integra i gestionali Zucchetti con i portali fornitori per ottimizzare l’approvvigionamento e migliorare l’efficienza operativa e TRINITY AI, la novità assoluta di Zucchetti: che integra l’intelligenza artificiale direttamente al gestionale.
Una vera rivoluzione che porta l’AI al servizio delle aziende, rendendo più intelligenti i processi e supportando decisioni rapide e consapevoli in tempo reale.
ISCRIVITI ORA
Recentemente è stato pubblicato l’atteso nuovo decreto sui Certificati Bianchi (o Titoli di Efficienza Energetica - TEE) che rappresentano ancora oggi lo strumento strutturato più importante per la promozione dell’efficienza energetica nel settore industriale. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare un webinar che ha l’obiettivo di informare le imprese associate sulle principali novità ed opportunità in arrivo.
Dall’ analisi dei principali incidenti cyber resi noti lo scorso anno a livello globale, raccolti ed elaborati dal Rapporto CLUSIT 2025, il nostro Paese si contraddistingue per essere ancora tra i più colpiti a livello globale, come dimostra il significativo numero di incidenti subiti nel 2024. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare lunedì 27 ottobre un webinar in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena e di UNIMORE - Università di Modena e Reggio Emilia.
Incontro tematico proposto dalla Filiera Servizi Professionali
Appuntamento
riservato agli iscritti al Club della Finanza
Terzo appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
Fondazione PASS presenta il Bilancio Sociale 2024 con un workshop partecipativo di condivisione e confronto guidato dal prof. Paolo di Marco, Professore universitario presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, Docente presso la Bologna Business School, Fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”.
ISCRIVITI ORA
Un incontro operativo: cosa cambia con l’obbligo delle polizze CAT NAT e come integrare strumenti assicurativi, finanziari e tecnici per mettere in sicurezza aziende e assicurarne la continuità operativa in coerenza con le buone pratiche ESG.
Casi concreti, soluzioni antisismiche Sismocell e impatti sui bilanci: il principio della doppia materialità.
ISCRIVITI ORA