L'Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni sull'obbligo di integrare il processo di registrazione dei corrispettivi, tramite il Registratore Telematico, con il processo di pagamento elettronico, attraverso il POS, che decorre dal 1° gennaio 2026.
Anche per l’anno 2026, è richiedibile il credito d’imposta per ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e vaccini.
La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
Il Mimit ha prorogato al 31 marzo 2026 la scadenza per l'invio al GSE della comunicazione di completamento degli investimenti in beni strumentali 4.0 effettuati nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, inizialmente prevista al 31 gennaio 2026 (oggetto della nostra precedente comunicazione prot. n. 109912/2026).
Lo stesso decreto ha inoltre previsto che per gli investimenti completati entro il 30 giugno 2026, la comunicazione andrà inviata entro il 31 luglio 2026.
Infine, il Mimit ha precisato, tramite il proprio portale, che le imprese che hanno ricevuto da parte del GSE la comunicazione di nuova disponibilità di risorse dovranno presentare la comunicazione di conferma dell'acconto entro 30 giorni dalla ricezione della suddetta comunicazione e conseguentemente la comunicazione di completamento entro il 31 marzo 2026.
Si allega alla presente il testo del decreto del Mimit.
Per approfondimenti sul credito di imposta si veda la nostra comunicazione prot. n. 108197/2025.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ogni approfondimento.
Sono disponibili le slides webinar: Le novità fiscali in materia di reddito di lavoro dipendente e assimilato del 22 gennaio 2026.
Agevolazioni camerali per l'acquisizione di sistemi di sicurezza da parte di Piccole Imprese di Modena - Bando 2026
Avvenuto il positivo scioglimento della riserva sull’accordo del 10 dicembre 2025 per il rinnovo del CCNL.
L'Agenzia delle Entrate, con due risoluzioni, ha reso disponibili i nuovi codici tributo per il versamento delle imposte sostitutive sulle maggiorazioni e indennità per lavoro notturno, per lavoro prestato nei giorni festivi, nonché per indennità di turno corrisposte ai lavoratori dipendenti del settore privato e sugli incrementi retributivi corrisposti ai lavoratori dipendenti del settore privato e sugli incrementi retributivi corrisposti ai lavoratori dipendenti del settore privato
E' disponibile per il download la registrazione del webinar "Origine delle merci: preferenziale e non preferenziale (Made in) e novità su PEM revised e Mercosur" che si è tenuto il 26 gennaio 2026.Per approfondimenti e strumenti operativi sul tema, è possibile consultare la pagina dedicata "Origine delle merci".
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende Associate nel mese di gennaio 2026
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA
Il workshop pratico che approfondisce le principali novità normative in materia di fatturazione, territorialità dei servizi, cessioni intracomunitarie, esportazioni e triangolazioni e analizza gli errori più frequenti, le ultime novità interpretative e le corrette procedure per ridurre il rischio di contestazioni fiscali.
Attivare sinergie pubblico-privato per la mobilità sostenibile di lavoratrici e lavoratori