Diritti d’autore – Compensi SIAE 2018 – Termine di pagamento: 28 febbraio 2018
Dal 1 febbraio è in vigore il D. Lgs 221/2017, che adegua le disposizioni europee contenute nei regolamenti dual use, regolamenti antitortura, regolamenti sugli embarghi commerciali verso determinati Paesi terzi. Save the Date: convegno di presentazione della nuova normativa il 28 febbraio 2018
Trasporti: newsletter informativa Interporto - Gennaio 2018
Tutela della privacy: Legge di Bilancio 2018, nuove misure per adeguare l'ordinamento interno al GDPR
Confindustria Emilia organizza un ciclo di seminari sulla corretta pianificazione doganale, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane. L’iniziativa, che ha l’obiettivo di favorire maggiore vicinanza tra le imprese e l’Agenzia in termini formativi e operativi, si svilupperà su 3 incontri:
7 febbraio: L’origine preferenziale e non preferenziale delle merci – nuovi accordi, esportatore autorizzato e REX1
3 febbraio: La dichiarazione di esportazione e il valore delle merci in dogana
21 febbraio: Lo status di AEO: modalità di ottenimento e vantaggi per le imprese.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Modena, con inizio alle 15.30. La partecipazione è gratuita per le imprese associate.
L'art.10 del D.L.n.83 del 31 maggio 2014 ha riconosciuto un credito d'imposta, nella misura del 30% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione e riqualificazione degli edifici delle strutture alberghiere esistenti alla data dell'1 gennaio 2012, per i periodi d'imposta 2014, 2015 e 2016.
La Legge n.232 dell'11 dicembre 2016 ha innalzato la misura del credito, portandola dal 30% al 65%, ha prorogato l'agevolazione ai periodi d'imposta 2017 e 2018 ed ha ricompreso fra i soggetti beneficiari anche gli agriturismi.
La Legge n.205 del 27 dicembre 2017 ha esteso il credito d'imposta anche agli stabilimenti termali.
Con DM n.598 del 20 dicembre 2017, pubblicato sul sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), sono state emanate le disposizioni applicative per l'attribuzione del credito d'imposta (2017 - 2018).
Con avviso del 17 gennaio 2018 pubblicato sul proprio sito INTERNET, infine, il MIBACT - Direzione Generale Turismo - ha reso noto i termini e le modalità per la presentazione delle domande relative alle spese sostenute nel periodo d'imposta 2017.
E' attivo il sito web www.areeindustriali.it che consente gratuitamente di acquisire informazioni dettagliate in merito a lotti e immobili disponibili; una mappa georeferenziata permette di identificare graficamente ciò che interessa, per una più agevole consultazione.
Regolamento (UE) 679/2016 in materia di tutela dellaprivacy (GDPR) - Progetto Sensibilizzazione Imprese di Confindustria Emilia Area Centro
L’INPS comunica le aliquote contributive e di computo della pensione, il massimale annuo di reddito ed il minimale per l’accredito contributivo, in vigore nell’anno 2018, per gli iscritti alla Gestione separata.
Vi segnaliamo che sono disponibili le slides relative al Workshop Horizon 2020 "Le novità del triennio 2018-2020"
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione