La Legge di bilancio 2026 ha confermato il credito di imposta per gli investimenti realizzati nella ZES unica dall' 1/1/2026 al 31/12/2028.
Indagine congiunturale confindustriale regionale. CONSUNTIVO SECONDO SEMESTRE 2025 e PREVISIONI PRIMO SEMESTRE 2026. RECALL
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del 16% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 25 dicembre, assestandosi a 2.557 dollari.
Seconda tranche di aumento dei minimi contrattuali con decorrenza gennaio 2026.
Seconda tranche di aumento dei minimi retributivi prevista dall'Accordo di rinnovo 28 maggio 2025.
L'Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in merito all'utilizzo del credito, in quote annuali, a partire dall'esercizio 2026.
Per ragioni tecniche legate a nuove norme di sicurezza europee (Regolamento UE 910/2014, modificato dal Regolamento UE 1183/2024), alcuni certificati di firma digitale rilasciati da InfoCamere sono stati oggetto di revoca anticipata alla data del 31/12/2025. Pertanto, tali certificati risultano ad oggi non utilizzabili, anche se non avevano ancora raggiunto la loro ordinaria scadenza triennale. InfoCamere – società consortile delle Camere di Commercio ed Ente Certificatore – precisa che “questa situazione sopravvenuta, non dipendente né dalla Camera di Commercio né da InfoCamere, riguarda il sistema di firma digitale italiano in quanto i chip crittografici in scadenza, contenuti nei dispositivi, sono diffusi.”
Per limitare i disagi dovuti a tale revoca anticipata, InfoCamere ha reso disponibile una modalità alternativa di firma, utilizzabile attraverso l'applicazione Firma4ng di Infocamere, che permette l'utilizzo di una firma qualificata remota, chiamata "one shot", ma necessita di una connessione internet attiva al momento dell'inserimento delle credenziali.
Il certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) presente sui dispositivi non viene invece revocato e rimarrà attivo fino alla sua naturale scadenza.
I titolari dei certificati revocati hanno ricevuto da InfoCamere un'email informativa proveniente dall'indirizzo no-reply@infocamere.it con oggetto "Firma Digitale: scadenza certificazione 31/12/2025 e revoca certificato di sottoscrizione".
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti.
L'Agenzia delle Dogane ha reso noti gli elenchi dei codici di nomenclatura combinata istituiti e soppressi a partire dal 1° gennaio 2026.
Dal 1° gennaio 2026 aumenta il contributo al Fondo di Previdenza Complementare e al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa.
Il Ministero dell’economia e delle finanze Dipartimento del tesoro ha pubblicato il tasso medio di interesse dei titoli di Stato per l’anno 2025, pari al 2,75%, per il calcolo degli interessi da versare in caso di pagamento rateale del premio di autoliquidazione.
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA
Il workshop pratico che approfondisce le principali novità normative in materia di fatturazione, territorialità dei servizi, cessioni intracomunitarie, esportazioni e triangolazioni e analizza gli errori più frequenti, le ultime novità interpretative e le corrette procedure per ridurre il rischio di contestazioni fiscali.
Attivare sinergie pubblico-privato per la mobilità sostenibile di lavoratrici e lavoratori