Opportunità per diventare Innovation Partners del Gruppo Philip Morris.
Visita la Bacheca Annunci di Albo Circular per scoprire nel dettaglio i nuovi annunci pubblicati.
A Bruxelles si è tenuto il Consiglio ambiente, nel corso del quale è stato discusso il tema delle semplificazioni del Regolamento europeo sulla deforestazione (EUDR).
L'ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche) prevede di avviare la consultazione sul progetto di parere del Comitato per l’Analisi Socio-Economica (SEAC) in merito alla proposta di restrizione delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) subito dopo la prevista adozione del parere preliminare, atteso per marzo 2026.
Nuova pubblicazione
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende Associate nel mese di ottobre 2025
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto direttoriale (1) pubblicato in data 7 novembre 2025 comunica l’esaurimento delle risorse disponibili per la misura Transizione 5.0 (2).
Alle imprese che presentano comunicazioni di prenotazione del credito di imposta, a partire dal 7 novembre 2025, è inviata una ricevuta di indisponibilità delle risorse (3)
Le comunicazioni di prenotazione, ferma restando la verifica del corretto caricamento dei dati e della completezza dei documenti e delle informazioni rese, si intendono in ogni caso trasmesse.
Nel caso di nuova disponibilità di risorse, il GSE ne dà comunicazione all’impresa secondo l’ordine cronologico di trasmissione.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ogni approfondimento.
Pubblicato l'aggiornamento ottobre 2025 del Rapporto Clusit che presenta una panoramica degli attacchi in Italia completata dalle rilevazioni e segnalazioni della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, dei primi sei mesi dell' anno.
Segue un’analisi sulla evoluzione della cybersecurity delle imprese promossa dalla Camera di Commercio di Modena nel 2025 in ambito manifatturiero/industriale, con i dati di settore tratti dalle ultime rilevazioni Clusit al 30 giugno 2025 e un approfondimento su conformità alla NIS2 e Cybersecurity OT.
Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, gadget, servizi di ristorazione e ogni altra proposta natalizia che abbiamo ricevuto alla data del 5 novembre 2025
Confindustria Emilia promuove una survey di raccolta di informazioni relative alle caratteristiche delle concessioni di risorse idriche e dell’occupazione di aree del demanio idrico delle imprese associate.
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA
Il workshop pratico che approfondisce le principali novità normative in materia di fatturazione, territorialità dei servizi, cessioni intracomunitarie, esportazioni e triangolazioni e analizza gli errori più frequenti, le ultime novità interpretative e le corrette procedure per ridurre il rischio di contestazioni fiscali.
Attivare sinergie pubblico-privato per la mobilità sostenibile di lavoratrici e lavoratori