Sono disponibili le slides del webinar: Agevolazioni fiscali 2026: il ritorno dell’iperammortamento del 7 maggio 2026.
Il MIMIT ha aggiornato la modulistica necessaria per le dichiarazioni che le start-up innovative devono rendere nelle varie fasi di vita per poter iscriversi o permanere nella sezione speciale del Registro delle imprese.
Scadenze e procedura per richiedere l'emissione dell'allegato H da parte del Digital Innovation Hub
Proseguono le trattative sul rinnovo dell'Accordo Economico Collettivo Agenti di commercio.
Credito R&S e Patent Box: modalità e termini per il rispetto delle disposizioni sulla cumulabilità tra le agevolazioni
Agevolazioni nazionali per investimenti di imprese esportatrici in beni strumentali obbligatoriamente, ma non esclusivamente con una componente digitale o di maggiore efficienza nell'uso di energia o acqua o di risorse ambientali. AGGIORNAMENTO
Assenza dal lavoro dei dipendenti chiamati ad adempiere funzioni presso i seggi per le elezioni amministrative.
Il Tribunale di Pistoia è intervenuto in tema di concorrenza sleale e contenuti illeciti sancendo la necessità per le aziende di adeguare degli assetti organizzativi e di controllo nell'uso degli strumenti di IA
L’Agenzia delle entrate ha chiarito il trattamento iva relativo ai servizi acquistati e riaddebitati dalla società residente ad un cliente extra‑Ue riguardanti la partecipazione ad un evento in Italia.
CCNL Penne, Spazzole e Pennelli (Confindustria) - Scioglimento riserva
Con il recepimento della Direttiva UE 2023/970, le organizzazioni sono chiamate non solo a comunicare meglio le proprie scelte retributive, ma anche a misurarle, spiegarle e governarle.
Pay Equity Lab è l’evento creato da IDEM | Mind the Gap, in collaborazione con JobPricing, per trasformare la trasparenza salariale in un’esperienza pratica e partecipativa.Un appuntamento operativo per lavorare su obblighi informativi, gender pay gap e sistemi retributivi più trasparenti, governabili e capaci di generare fiducia.
ISCRIVITI QUI
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Quattro workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Il 12 giugno, nell’ambito dell’iniziativa Associati per Associati, verrà presentato un metodo pratico, efficace e veloce per valutare l’equità retributiva.Un incontro on line gratuito per capire come affrontare differenze retributive significative partendo da attività realmente svolte, valore delle attività e contributo effettivo delle persone. Interverranno Alberto Mari e Alessandro Pistagnesi di NCG con un focus su impatto operativo della nuova direttiva, approccio metodologico e reporting necessari.
ISCRIVITI ORA
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA