L'accordo prevede l’azzeramento del 100% dei dazi neozelandesi sulle importazioni di prodotti con origine preferenziale unionale. Entro 7 anni verrà eliminato anche il 98,5% dei dazi dell’UE sulle importazioni provenienti dalla Nuova Zelanda.
I diritti connessi 2024 per musica d'ambiente saranno riscossi tramite Siae.
Per ottenere lo sconto del 15% occorre effettuare il pagamento entro il 31 maggio 2024
Con la circolare 9/2024 vengono fornite istruzioni operative riguardo le procedure e modalità applicative per l’ottenimento e la gestione dello status di Operatore Economico Autorizzato. Ribadite l'importanza del rapporto di partenariato tra imprese e autorità doganale e l'importanza dei requisiti di cui devono essere in possesso le imprese richiedenti, tra cui la nomina di un responsabile delle questioni doganali, che dovrà intraprendere uno specifico percorso di formazione.
La Camera di commercio di Modena ha pubblicato un bando in favore di PMI del territorio modenese che intendono partecipare a fiere internazionali in Italia o all'estero, incluse le missioni all'estero. Sarà possibile presentare le domande dal 13 maggio e la precompilazione della modulistica sarà possibile dal 6 maggio.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di marzo 2024, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 1,2% (75% = + 0,9%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 8,6% (75% = + 6,45%).
Sospesi i codici tributo per l’utilizzo del bonus investimenti 4.0
Disponibile fino al 30 maggio 2024 la procedura informatica per la compilazione della domanda per la partecipazione al Bando ISI 2023
Il Comune di Modena ha pubblicato l'avvio della fase di erogazione di Buoni mobilità 2024 per gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta o con il monopattino a propulsione prevalentemente elettrica (MPPE)
.
Nuove date per Visite in azienda finalizzate a una diagnosi gratuita sui SISTEMI INFORMATIVI
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti si iscrivono al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbario 2026. Confindustria Emilia, in vista di questa terza ed ultima partenza del RENTRI, ha deciso di organizzare un webinar che verterà sull'operatività del RENTRI e sulla gestione del registro di carico e scarico e dei formulari, al fine di consentire a tutte le imprese interessate una adeguata formazione.
Quarto appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.