Nel corso della mattinata del 24 aprile, è stato aggiornato ed integrato il "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro" del 14 marzo 2020.
.
Le mascherine chirurgiche rese disponibili questa mattina sono attualmente esaurite.
E' ancora disponibile circa un terzo della fornitura di KN95.
Ricordiamo che sono riservate alle imprese associate che possono proseguire l'attività nel rispetto del DPCM 10 aprile 2020 e permettono di adeguarsi al Protocollo di sicurezza del 14 marzo.
Confindustria sta chiedendo che sia estesa la possibilità di acquisto dei dispositivi a tutte le imprese, ma ad oggi l'Ordinanza del Commissario Straordinario Arcuri esclude la requisizione solo se i dispositivi sono destinati alle imprese che esercitano attività nelle filiere considerate essenziali.
Le aziende con codice ATECO in Allegato 3 o che hanno fatto la comunicazione alla Prefettura possono acquistare le mascherine KN95 al seguente link: www.confindustriaemilia.it/mascherine-bis
Attuare misure di prevenzione per contenere il rischio di
diffusione del Coronavirus all’interno delle aziende può determinare la raccolta di informazioni che limitano le libertà dell'interessato (ad es. la rilevazione della temperatura corporea, dichiarazioni sul soggiorno in zone a rischio epidemiologico ovvero dati relativi all'ubicazione) ma che sono legittimate dal contesto emergenziale e dal conseguente nuovo quadro normativo che costituisce presupposto di liceità del trattamento di tali dati.
Codice ATECO - apertura, variazione e cessazione di attività
.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides e il video in differita del convegno : " Gli effetti dell'emergenza COVID 19 sull'esecuzione dei Contratti (Nazionali ed Internazionali) del 15 aprile 2020
Continua l'approvvigionamento di mascherine da mettere a disposizione di quelle imprese associate che possono proseguire l'attività nel rispetto del DPCM 10 aprile 2020. Ci sono disponibili sia mascherine chirurgiche che mascherine tipo KN95: entrambe sono utilizzabili per rispettare il Protocollo di sicurezza del 14 marzo scorso, da quei lavoratori che, nello svolgimento delle loro attività, sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro. Le KN95 hanno le stesse caratteristiche di filtrazione delle FFP2, caratteristica non garantita dalle chirurgiche.
Per maggiori informazioni e per acquistare le mascherine cliccare qui: https://www.confindustriaemilia.it/mascherine-bis
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
Il recente recepimento in Italia della direttiva NIS2, attraverso il Decreto Legislativo n.138/2024, introduce un nuovo quadro normativo per la cybersicurezza che coinvolge aziende di vari settori. Per i fornitori, questa evoluzione normativa rappresenta certamente una sfida, ma anche un'opportunità strategica: le aziende che sapranno distinguersi per l'eccellenza nella gestione della sicurezza informatica godranno di un vantaggio competitivo significativo in un mercato sempre più attento ai rischi digitali.
La partecipazione al webinar è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi
Per sopraggiunti impegni dei relatori, il webinar "Appalti Pubblici: competenze per competere - Ultimo incontro" sarà posticipato al giorno 21 maggio 2025 ore 14,30. Rimangono valide le iscrizioni già pervenuteci.
In un contesto sempre più orientato alla digitalizzazione, trasformare il proprio pubblico in una vera rete di valore è fondamentale. Durante l'evento, sveleremo strategie, casi studio e approcci vincenti per dimostrare quanto l'autenticità nelle relazioni trasferita nei contenuti digitali, possa potenziare il valore del vostro brand.
Interverranno:
Andrea De Carlo - CEO e Co-Founder di SPOT Italia
Giulia Martinelli - Head of Creators SPOT Italia
Eleonora Grattini - Direttrice Casa Giusti
Massimiliano Ceresini - Direttore Marketing Giusti
Elisa Bergonzini - Direttrice Operativa Modena Volley
Al termine del talk informativo è previsto un rinfresco che lascerà spazio ad un momento di networking, ideale per costruire relazioni con altri leader del settore.