Nuovo protocollo tra Regione e Prefetture per l'estensione delle verifiche antimafia nel settore degli appalti e concessioni di lavori pubblici per l'affidamento di lavori privati soggetti a Permesso di Costruire (PdC) superiori a 150.000 euro, per la stipula degli atti negoziali in campo urbanistico.
Anche le imprese europee possono essere colpite dalle sanzioni statunitesi se compiono transazioni significative nei confronti delle entità russe designate dalle autorità americane come SDN (Specially Designated Nationals).
E' operativo il sistema per profilare il proprio account di accesso al portale di Confindustria Emilia in base ai svariati filtri, in modo da ricevere solo le informazioni di proprio interesse.
E' stata pubblicata una nota della Regione Emilia Romagna in merito allo spostamento del termine di presentazione, da parte dei gestori degli stabilimenti in AIA, del programma dei controlli per le acque sotterranee e per i suoli, inizialmente fissato per il giorno 11 aprile 2018, al giorno 31 ottobre 2018.
Il Garante della Privacy ha pubblicato l'aggiornamento 2018 della Guida all'applicazione del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali. Il documento individua le principali novità e criticità che le imprese dovranno affrontare per dare piena applicazione al Regolamento, suggerendo alcune azioni che possono essere già adottate "perché fondate su disposizioni precise del regolamento che non lasciano spazi a interventi del legislatore nazionale".
In occasione delle festività pasquali, gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro chiuderanno alle ore 12.30 di giovedì 29 marzo per riaprire regolarmente alle ore 8,30 di martedì 3 aprile 2018.
Si trasmette la Guida Ance “Il contratto a tempo determinato nel settore delle costruzioni”, aggiornata, sulla base delle novità introdotte dal D.Lgs n. 81/2015, c.d. Jobs Act.
Il Garante della Privacy ha pubblicato alcune FAQ sul Responsabile del Trattamento dei dati (DPO) ed un modello di comunicazione dei dati di contatto del medesimo DPO che, qualora ne ricorrano le condizioni, ogni titolare del trattamento dovrà comunicare all'Autorità di controllo.