Confindustria Emilia organizza un ciclo di seminari sulla corretta pianificazione doganale, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane. L’iniziativa, che ha l’obiettivo di favorire maggiore vicinanza tra le imprese e l’Agenzia in termini formativi e operativi, si svilupperà su 3 incontri:
7 febbraio: L’origine preferenziale e non preferenziale delle merci – nuovi accordi, esportatore autorizzato e REX1
3 febbraio: La dichiarazione di esportazione e il valore delle merci in dogana
21 febbraio: Lo status di AEO: modalità di ottenimento e vantaggi per le imprese.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Modena, con inizio alle 15.30. La partecipazione è gratuita per le imprese associate.
Regolamento (UE) 679/2016 in materia di tutela dellaprivacy (GDPR) - Progetto Sensibilizzazione Imprese di Confindustria Emilia Area Centro
Energia, aziende energivore: nuova disciplina 2018; modificato il campo di applicazione
Dal 29 dicembre 2017 sono in vigore le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”.
Da venerdì, 26 gennaio inizieremo ad inviare le comunicazioni (circolari di contenuto tecnico-giuridico) e la newsletter quotidiana con il sistema connesso al nuovo portale di Confindustria Emilia.
Modalità di calcolo per leauto di grossa cilindrata
Approvato il nuovo modello didichiarazione dell'imposta di bollo virtuale
Comunichiamo che dal 1° gennaio 2018 il saggio di interesse legale è aumentato allo 0,3% annuo.