Chiarimenti dalla Corte di giustizia dell’Unione europea in materia di clausole di scelta del foro competente
E' stato aggiornato il modello di comunicazione e le relative istruzioni per accedere al credito d’imposta per gli investimenti effettuati tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2025 nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS).
In seguito alla pubblicazione del decreto direttoriale che approva le Regole operative e i contratti dell’Energy Release 2.0, Confindustrioa ha deciso di organizzare un webinar di approfondimento dal titolo “Partenza Energy Release 2.0”.
Pubblicato il Decreto legge n. 195/2025 che contiene misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Si unisce nota di approfondimento di Confindustria.
Si riporta un aggiornamento sul voto tenutosi il 13 novembre u.s. durante la Plenaria del Parlamento europeo, nel quale è stata approvata la procedura d’urgenza per l’esame della proposta del 21 ottobre u.s. riguardante il posticipo e la semplificazione del Regolamento EUDR.
Richiesta, da parte delle organizzazioni sindacali dell'avvio di un percorso volto al rinnovo dell'Accordo Economico Collettivo
Sono disponibili le slides del webinar: Coperture assicurative dei rischi del trasporto e della logistica in ambito nazionale ed internazionale del 18 novembre 2025.
E' stato pubblicato l'Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie (indice generale FOI) del mese di ottobre 2025 che è risultato pari a + 121,4.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di ottobre 2025, in aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a +1,1% (75% = +0,825%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a +1,8% (75% = +1,350%)
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione