Il 27 settembre 2024 l’INL ha organizzato un webinar per illustrare il funzionamento del nuovo portale da utilizzare per la presentazione informatica della domanda per il rilascio della Patente a crediti, il cui possesso è obbligatorio a decorrere dal 1° ottobre 2024.
La Commissione europea ha sviluppato lo strumento di autovalutazione "CBAM Self Assessment" per supportare gli importatori a determinare se i propri prodotti rientrano nell'ambito di applicazione del Regolamento CBAM.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un calo del valore dei noli per container da 40 piedi pari al 7% rispetto all’ultima rilevazione del 12 settembre, assestandosi a 3.691 dollari.
Il documento contiene le linee guida per elaborare le procedure che tutte le imprese esportatrici - anche quelle che non lavorano con la Russia - devono adottare per mitigare i rischi di elusione delle norme sanzionatorie contro la Russia, entro il 26 dicembre 2024
Il Ministero della Salute ha puibblicato la nota interpretativa trasmessa dall’Autorità competente nazionale REACH relativa alla definizione di “utilizzatore a valle” e di “distributore”.
Pubblicato in Gazzetta Ufficialeil Regolamento inerente le modalità di rilascio della Patente a crediti per i cantieri temporanei o mobili ed emanata una prima nota di chiarimento dell'INL
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha rilasciato nella sezione “Ambiente DEMO” l’area “Produttori di rifiuti non iscritti”, che consente ai Produttori di rifiuti che non sono tenuti ad iscriversi al RENTRI (o che sono obbligati ad iscriversi in un momento successivo a quello della prima scadenza).
Entro il 15 ottobre 2024, privati e attività economiche e produttive danneggiati in seguito agli eventi calamitosi che si sono verificati tra il 20 e il 29 giugno 2024 nei territori delle Province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Forlì-Cesena possono presentare domanda di contributo ai rispettivi Comuni.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione