Regolamento UE su Deforestazione (EUDR): aggiornamento su Coreper I e Consiglio Agricoltura e Pesca del 29 e 27 ottobre 2025
L’Agenzia delle entrate ha chiarito che i rimborsi chilometrici riconosciuti ai professionisti concorrono al reddito di lavoro autonomo se non adeguatamente documentati, anche quando sono calcolati su parametri oggettivi concordati con il committente.
Slides e registrazione del webinar Cybersecurity in azienda: strategie e responsabilità dei vertici aziendali in ottica NIS2 e manifestazione d'interesse per partecipare al Corso di Alta formazione
Durante la sessione plenaria del Parlamento europeo del 21 ottobre u.s., la Commissione europea ha presentato il programma di lavoro per il 2026 “Il momento dell’indipendenza dell’Europa”, con l’obiettivo di rafforzare la capacità dell’Unione di garantire sicurezza, prosperità, autonomia strategica e sostenibilità.
La Commissione europea ha pubblicato una proposta relativa al Regolamento sulla Deforestazione (EUDR) volta a introdurre semplificazioni mirate per la filiera a valle, ovvero per operatori e commercianti che commercializzano prodotti soggetti al regolamento EUDR dopo la loro immissione sul mercato dell’Unione europea.
Sono disponibili le slides del webinar: "Coperture assicurative del commercio internazionale. Le polizze di montaggio e installazione (CAR EAR) nell’ambito di progetti e vendita di impianti. Coperture RC Prodotti in Italia ed all’estero" del 23 ottobre 2025.
Pratiche commerciali sleali: controlli ed indicazioni operative per le imprese
Il Comune di Bologna ricorda che è attivo anche nel 2026 il progetto Bike to Work a favore dei dipendenti di aziende che abbiano un Accordo di Mobility Management, previa trasmissione della manifestazione d’interesse.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione