Viene nuovamente prorogato il termine per il riversamento spontaneo del credito ricerca e sviluppo. Il termine di presentazione della domanda di accesso alla procedura viene posticipato così dal 30 novembre 2023 al 30 giugno 2024.
L’Agenzia delle entrate ha nuovamente chiarito che l’indicazione nelle certificazioni uniche dei codici fiscali dei figli per i quali è stato riconosciuto l’assegno unico non è un obbligo.
Pubblicata Guida Operativa di Confindustria sul Whistleblowing
SIMEST eroga un contributo a fondo perduto alle imprese esportatrici con sede operativa o unità locali nei territori colpiti dagli eventi alluvionali finalizzato all’indennizzo della comprovata perdita di reddito. Dal 21 novembre 2023 sarà possibile accedere al portale per la compilazione e presentazione delle richieste di contributo. In preparazione dell'apertura del bando il Sistema Confindustria Emilia-Romagna e SIMEST hanno oirganizato un webinar di approfondimento di cui vi inviamo le slides e il link alla registrazione.
L’Agenzia delle entrate ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, da parte dei cessionari, dei crediti d’imposta energia elettrica e gas a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti nel secondo trimestre 2023.
SIMEST ha previsto nuovi termini e condizioni per il bando del 26 giugno scorso per l’indennizzo dei danni materiali diretti subiti dalle imprese esportatrici localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali. Tra le novità l'apertura alle imprese di tutte le dimensioni, la riduzione al 3% della soglia di accesso minima di fatturato export e l'incremento dell’importo massimo del contributo fino a € 5.000.000 per impresa.
Si trasmette l'Ordinanza n. 11 del Commissario Straordinario alla ricostruzione avente ad oggetto i ristori alle imprese danneggiate dall’alluvione del maggio scorso. Il provvedimento, che ha già avuto il visto di legittimità della Corte dei Conti, sarà efficace a partire dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito web del Commissario Straordinario.
.
L’incontro vuole essere una
presentazione degli strumenti in possesso alle aziende dinanzi a criticità
societarie, produttive e gestionali, ottenendo una consulenza investigativa
mirata. Sarà un’occasione concreta per
analizzare case history trattati da Nero TK investigazioni e valutare
insieme il futuro delle indagini aziendali.
Ti aspettiamo il
La corretta gestione degli appalti, dal contratto alla conclusione lavori, è di fondamentale importanza per limitare al massimo le responsabilità penali derivanti da infortuni e dalla non corretta gestione dei rifiuti. Contratto di appalto e predisposizione di un corretto organigramma delle figure responsabili, adeguatamente incaricate, sono i cardini per una adeguata prevenzione rispetto a contestazioni penali e richieste risarcitorie".
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Dall’accesso agli appalti pubblici a garanzia di qualità e sicurezza anche nel settore privato.
Evento gratuito di approfondimento sulle novità normative e operative legate all’Attestazione SOA, rivolto a imprese, tecnici e professionisti della filiera costruzioni e infrastrutture.
POSTI LIMITATI - ISCRIVITI ORA
Un evento interattivo, senza scalette o presentazioni, dove chi fa impresa e chi sviluppa soluzioni si confronta apertamente sul vero valore delle soluzioni software: meglio standard o su misura? Un’occasione unica per chiarirsi le idee con esempi concreti, superare dubbi e fare scelte consapevoli per il futuro del proprio business. Non si assiste, si partecipa!
L'accesso è gratuito ma i posti sono limitati. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Il 12 giugno, Edenred Italia, nell'ambito dell'iniziativa Associati per Associati di Confindustria Emilia, organizza un incontro per approfondire le novità legislative in materia di welfare aziendale e territoriale, con un focus particolare sulle opportunità di sviluppo per le realtà territoriali.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA